Quasi tutti i semi edibili sono considerati come super food. È il caso anche dei semi di girasole che sono ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo. Come tutti i semi, anche i semi di girasole sono oleosi e quindi contengono un’alta percentuale di grassi buoni che portano beneficio al corpo. Ottimi nelle insalate, i semi di girasole sono perfetti anche per dare croccantezza allo yogurt della colazione. Scoprite tutte le loro proprietà!
Semi di girasole: proprietà
Si tratta di un alimento molto nutriente, infatti in 100 g di semi di girasole troverete 640 Kcal e 50 g di grassi. 19 sono i g di proteine, ma sono molte anche le fibre, i sali minerali come calcio, magnesio, fosforo, potassio, selenio e vitamina E.
Semi di girasole: benefici
Grazie ai loro componenti, i semi di girasole sono ottimi antiossidanti naturali e hanno anche proprietà antinfiammatorie. Tra i benefici, oltre a favorire le funzioni intestinali, i semi di girasole abbassano i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, distendono i muscoli e proteggono le ossa grazie al loro alto contenuto di magnesio e calcio.
Semi di girasole: controindicazioni
Al netto di particolari allergie e intolleranze, i semi di girasole non hanno grandi controindicazioni. Unica tra queste è il loro alto apporto calorico che li vede non adatti a chi deve tenere sotto controllo il peso.
Come mangiare i semi di girasole
I semi di girasole devono essere consumati senza la loro parte protettiva che è dura e coriacea. Potrete aggiungerli alle insalate e alle zuppe, ma anche inserirli come decorazioni nei dolci. Ottimi anche se inseriti negli impasti di prodotti lievitati come il pane e le focacce.
Semi di girasole come si sbucciano
Per sgusciare i semi di girasole, metteteli in una pentola con acqua fredda e poi aggiungete qualche cubetto di ghiaccio. Dopo qualche minuto i semi inizieranno a separarsi dalle bucce e queste ultime inizieranno a salire in superficie. A questo punto eliminate le bucce aiutandovi con un ragno da cucina e scolate i semi con un colino. Sistemate poi i semi in un panno asciutto, ben stesi e lasciateli asciugare in forno per qualche minuto a 100 °C.
Semi di girasole tostati e salati
Perfetti come snack, i semi di girasole, una volta sbucciati, possono essere tostati in padella per qualche minuto. Usate una padella antiaderente e teneteli monitorati smuovendoli spesso con un cucchiaio di legno per evitare che si brucino. Una volta tostati sistemateli in un piatto e salateli a piacere.
Quanti semi di girasole al giorno?
È consigliato non superare i 2 cucchiai di semi di girasole al giorno.