È un po’ che non sentiamo parlare di nuovi super food, ma pare che l’uva spina sia il prossimo trend di questa categoria di ingredienti che oltre ad essere gustosi fanno bene alla salute. Non ancora particolarmente conosciuta in Italia, l’uva spina si prepara a diventare una delle nuove protagoniste della nostra tavola, e a questo punto non ci resta che conoscerla meglio.
Cos’è l’uva spina
La pianta dell’uva spina è un arbusto perenne il cui frutto è caratterizzato da piccole bacche di piccole dimensioni che hanno diversi colori (verde, giallo, rosa, viola), ma tutte caratterizzate da una striatura chiara.
Origini e stagione dell’uva spina
L’uva spina selvatica è chiaramente una pianta che cresce spontaneamente ad alta quota nell’ambiente boschivo. La possiamo trovare in Europa, in Asia e anche in America. Crescendo in modo selvatico è impossibile stabilirne le origini, ma ci sono alcuni documenti storici che ne fanno riferimento già intorno alla seconda metà del 1500. La stagione dell’uva spina è quella che va da inizio a fine estate. Non teme dunque il freddo, anzi, ma gelate tardive potrebbero compromettere i suoi frutti che vanno raccolti nella stagione calda.
Proprietà dell’uva spina
I valori nutrizionali dell’uva spina hanno le caratteristiche di un vero e proprio super food. È ricca di potassio, calcio e magnesio, ha un buon contenuto di fibre ed è una perfetta fonte di Vitamina A e Vitamina C. Grazie alla sua alta quantità di Vitamina C, l’uva spina è amica del nostro sistema immunitario e il suo alto contenuto di magnesio, potassio e ferro, la rendono alleata per i malesseri legati alla sindrome premestruale.
Varietà di uva spina
Uva spina bianca
I suoi frutti sono giallastri e tendenti al verde chiaro. Ne esistono numerose tipologie tra cui la Careless, di origini inglesi, che ha grossi frutti di un verde brillante. La White Smith ha invece acini di colore più giallo.
Uva spina rossa
I frutti di questa uva sono rossi, rossicci e violacei. Negli Stati Uniti è molto famosa la Poorman dalle bacche piuttosto grandi. In Inghilterra troverete la Winham Industry, con frutti allungati di grandi dimensioni
Come mangiare l’uva spina
In generale l’uva spina ha un sapore dolciastro e piacevolmente acidulo che può ricordare vagamente gli acini d’uva non perfettamente maturi. L’uva spina si può mangiare cruda e in purezza proprio come qualsiasi frutto da tavola. Potrete però anche inserirla in numerose ricette che prevedono cottura sia dolci che salate. Non l’avete mai vista e vi state chiedendo dove si compra l’uva spina? Facile, molti supermercati forniti potranno averla nei loro banchi, ma potrete anche ordinarla dal vostro fruttivendolo di fiducia. Ovviamente è più facile reperirla nelle zone boschive.
Ricette con l’uva spina
Con l’uva spina si possono preparare ottime marmellate, ma anche deliziose insalate per unire il suo sapore dolciastro a ingredienti sapidi. Ottima anche per accompagnare carni bianche al forno, l’uva spina è una perfetta soluzione se cercate idee dal sapore vivace e interessante. Perfetta per preparare liquori fatti in casa, l’uva spina è ideale anche come ingrediente principale di gelati e sorbetti.