Se si dovesse fare una classifica dei cosiddetti "super food" - termine con cui si indicano cibi dalle numerose proprietà benefiche - ai primi posti troveremmo di sicuro la curcuma. Usare la curcuma in cucina significa infatti godere dei suoi incredibili benefici, che gli indiani conoscono bene al punto da rendere questa spezia ingrediente di tanti piatti tipici (oltre che base della medicina ayurvedica).
Tra i benefici della curcuma, infatti, c'è la capacità di stimolare una proteina che sollecita il sistema immunitario. Attenzione, però: se si usa troppa curcuma in cucina tutte le proprietà vanno perse, e si rischia che il cibo abbia anche un sapore sgradevole.
Le dosi da non superare? 600/800 mg - provocando disturbi allo stomaco.
Usate la curcuma in cucina almeno una volta e ricorderete per sempre il suo colore vibrante (ve ne accorgerete soprattutto quando macchierà i mobili e gli utensili da cucina), il gusto inconfondibile che dona ai cibi, ma soprattutto ricorderete i suoi benefici.
PROPRIETÀ E BENEFICI DELLA CURCUMA
-
La curcuma è un antidolorifico naturale, con forti proprietà antisettiche e antiinfiammatorie
-
È una spezia considerata antitumorale, soprattutto quando si parla di tumori che attaccano il sistema digestivo; su questo però ci sono ancora degli studi in corso
-
La curcuma è usata per curare le malattie delle vie respiratorie, per i problemi al fegato e le artriti più leggere
-
Favorisce la digestione e la circolazione sanguigna
- La curcuma ha grandi proprietà antiossidanti, capaci di rallentare l'azione dei radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento.
COME E DOVE USARE LA CURCUMA IN CUCINA
La curcuma è una spezia poliedrica: potete usarla in cucina in modi sempre diversi e curiosi.
Ad esempio nei panini: una spolverata di curcuma nel vostro sandwich può fare la differenza. soprattutto se il panino è vegano. Qui la ricetta
La curcuma è un ottimo ingrediente anche per le zuppe: un cucchiaino in questa vellutata è perfetto per accentuare il giallo della pietanza e per legare tutte le altre verdure.
Qui la ricetta della Vellutata di Sedano Rapa
Ovviamente in quanto spezia orientale, la curcuma sta benissimo con i piatti asiatici, soprattutto thailandesi. Il suo sapore lega benissimo con il lime e ovviamente la soia. La ricetta del Riso fritto.