Il classico tiramisù è un dolce che non ha bisogno di presentazioni; è un orgoglio nazionale sebbene le sue origini siano avvolte nel mistero e oggetto di dibattito. La sua preparazione richiede una deliziosa combinazione di crema a base di tuorli d'uovo e mascarpone, strati di savoiardi imbevuti nel caffè e una generosa spolverata di cacao amaro. Questi sono gli elementi chiave che costituiscono la versione tradizionale di uno dei dolci al cucchiaio più amati al mondo. Nel corso degli anni, sono state sviluppate numerose varianti di questo dessert, ampliandone la gamma di gusti e rendere questo celebre dolce, se possibile, ancora più sfizioso. Scoprite con noi 10 allettanti varianti di questa classica delizia.
Tiramisù al pistacchio
Per cominciare, vogliamo intrigarvi con questa elegante variante del classico tiramisù, straordinaria e ricca di sapore: il tiramisù al pistacchio. Questo frutto è una delizia in cucina e trova impiego in numerose ricette, sia dolci che salate. Se siete golosi della versione classica di questo dolce, state tranquilli, perché non mancheranno i savoiardi inzuppati nel caffè.
Tiramisù senza uova
Se adorate il tiramisù ma preferite evitarne la preparazione con uova crude o pastorizzate, non dovete assolutamente rinunciare al piacere di questo dolce squisito, perchè esiste il tiramisù senza uova. Ma è possibile realizzare un tiramisù senza uova che sia altrettanto delizioso quanto la versione tradizionale? La risposta è assolutamente sì, e seguendo la nostra ricetta otterrete un tiramisù leggero che non deluderà le aspettative dei palati più esigenti.
Tiramisù alle fragole
Il tiramisù alle fragole è forse la variante più conosciuta, protagonista dalla primavera alla fine dell'estate per un ben preciso motivo: è incredibilmente delizioso. Mettete da parte per un attimo l'immancabile immersione nel caffè e la generosa spolverata di cacao amaro e immaginate i savoiardi circondati da una soffice crema al mascarpone e resi irresistibili da una dolcissima composta di albicocca e fragole fresche. Questo dessert è un autentico piacere in bicchiere, perfetto per concludere con stile i pasti primaverili ed estivi e stupire piacevolmente i vostri ospiti.
Tiramisù al tè matcha
Nel tiramisù al tè matcha, il celebre dolce italiano trae ispirazione dall'Oriente. Per la sua preparazione, Il tradizionale caffè utilizzato per la bagna dei savoiardi viene sostituito dal tè matcha. Una variante fresca e deliziosa, il tiramisù al tè verde giapponese è un dessert al cucchiaio incredibilmente semplice e veloce da preparare, caratterizzato da un sapore nuovo e intenso e un colore verde straordinario.
Tiramisù al cioccolato bianco
Se desiderate rendere il tiramisù ancora più indulgente e ricco, non c'è niente di più semplice: aggiungete una generosa quantità di cioccolato bianco. Per trasgredire con stile. Dal sito Dissapore, ecco una versione straordinariamente golosa del classico tiramisù, con savoiardi, caffè, mascarpone e un'abbondante quantità di cioccolato bianco. Il tiramisù al cioccolato bianco è una rielaborazione divina del celebre e amato dolce italiano, una versione perfetta come dessert dopo un pranzo domenicale o per una cena tra amici.
Tiramisù alla crema di nocciole
Il tiramisù con crema di nocciole di Vitalmentebio è una prelibatezza che fonde la bontà del tiramisù con la ricchezza e il gusto avvolgente delle nocciole. Questo dessert incanta con i suoi strati di savoiardi imbevuti nel caffè e la crema di nocciole, il tutto decorato con una generosa spolverata di cacao amaro. Il risultato è una delizia cremosa e profondamente soddisfacente, che combina sapori classici e la nota irresistibile di nocciole tostate.
Tiramisù al cocco
Il tiramisù al cocco, proposto da Il Cucchiaio d’Argento, è un dessert al cucchiaio delizioso e irresistibile. La sua freschezza lo rende perfetto per concludere in dolcezza un pranzo in famiglia o una cena tra amici, ma è anche adatto come golosa merenda. La sua preparazione è semplice e veloce, con una base di savoiardi, in linea con la versione originale, e una soffice crema al mascarpone, ma priva di uova, arricchita dalla nota esotica del cocco rapé. Questo dessert mantiene la golosità della ricetta originale ma è più leggero e decisamente adatto alle stagioni più miti.
Tiramisù al limone
Il tiramisù al limone è forse la variante più fresca per il palato, ma ricca e peccaminosa quanto tutte le altre versioni viste finora. Esploriamo insieme questa interpretazione agrumata, priva di uova e basata unicamente su panna e mascarpone. Se siete appassionati dei dolci al limone, questa rivisitazione dal sito Giallo Zafferano dell'intramontabile classico vi conquisterà. Per ottenere il miglior per il vostro tiramisù, selezionate limoni non trattati, perché la qualità degli ingredienti fa la differenza.
Tiramisù ai frutti di bosco
Il tiramisù ai frutti di bosco, dal sito Misya, è una variante estiva fresca e golosa del tiramisù al caffè. Come nella ricetta classica, questa versione prevede l'uso di savoiardi, che in questo caso vengono inzuppati nel liquido di macerazione dei frutti di bosco, e una crema a base di mascarpone e panna montata. Per una nota finale elegante e profumata, anche la superficie è decorata con frutti di bosco. Questo tiramisù colorato ed elegante è la scelta perfetta per chiudere in bellezza una serata conviviale, ma sarà altrettanto apprezzato come merenda dai più giovani di casa.
Tiramisù alla ricotta
Il tiramisù alla ricotta rappresenta una versione più leggera rispetto al tradizionale tiramisù al mascarpone, eliminando anche l'uso delle uova. È un dolce fresco, facile e veloce, adatto a chi segue una dieta o semplicemente cerca un dessert meno ricco di calorie e più salutare. La ricotta zuccherata si sposa alla perfezione con il cacao e le gocce di cioccolato. Questa preparazione si basa su ingredienti di alta qualità, in particolare sulla deliziosa ricotta italiana. Per renderlo adatto a tutti, questa versione proposta dal sito Dissapore usa il caffè d’orzo, ma naturalmente è possibile bagnare i savoiardi nel caffè-caffè, come da tradizione e per un gusto ancor più ricco e deciso.