I savoiardi sono biscotti leggeri, dalla consistenza friabile, perfetti da inzuppare nel caffelatte a colazione o nel tè del pomeriggio. Sono ottimi anche accompagnati da crema pasticcera, crema al mascarpone o zabaione e diventano la base di tanti dolci coi savoiardi della tradizione, come il tiramisù.
Savoiardi: la storia
I Savoiardi nascono alla Corte dei Duchi di Savoia, per volere di Amedeo VI, che voleva deliziare con un dolce speciale i reali di Francia suoi ospiti. Questi biscotti, preparati montando le uova con farina, fecola e zucchero, ebbero subito un grande successo e si diffusero velocemente dalla Corte dei Savoia fino ai territori d'oltralpe.
Savoiardi: alcune curiosità
Per la loro forma, un cilindro schiacciato con gli spigoli smussati che ricorda un grosso dito, i savoiardi in inglese vengono lady fingers, cioè "dita di dama". In Francia, invece, vengono chiamati biscuits à la cuillère cioè biscotti "a forma di cucchiaio".
Come si fanno i savoiardi: la ricetta
La ricetta dei Savoiardi è semplice. Per preparare i savoiardi, montate i tuorli con lo zucchero semolato a velocità media per circa 10 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Montate anche gli albumi con lo zucchero fino a farli diventare sodi. Incorporate delicatamente i tuorli montati negli albumi, con movimenti dal basso verso l’alto, in modo da non smontare il composto. Aggiungete anche la farina e la fecola setacciate.
Pixabay
Più aria riuscirete a incorporare durante la lavorazione, e più i savoiardi saranno soffici, leggeri e perfetti per l’inzuppo. Mettete il composto in una sac à poche con bocchetta liscia e formate i “bastoncini” di circa 7-8 cm di lunghezza. Aggiungete in superficie lo zucchero semolato. Cuocete in forno caldo statico a 200 gradi per circa 10 minuti.
I dolci con i savoiardi: non solo tiramisù
Oltre che a colazione o a merenda, i savoiardi sono perfetti anche come dessert quando vengono accompagnati con una coppetta di zabaione o di crema al mascarpone.
Inoltre si usano per preparare alcuni dolci classici, come il tiramisù, la zuppa inglese e la charlotte. Potete utilizzarli anche per preparare Tiramisù con fragole e composta di albicocche e il Tiramisù al tè matcha. Potete anche realizzare una torta coi savoiardi.
Con i savoiardi senza uova potrete comporre il tiramisù senza uova oppure abbinarli alla crema pasticcera senza uova