Lavate le albicocche, tagliatele in due parti, eliminate il nocciolo, tagliatele a dadini, passatele in un tegame e fatele cuocere insieme allo zucchero a fiamma lenta per circa 10 minuti.
Tiramisù con fragole e composta di albicocche
Una versione originale del tiramisù: la classica crema al mascarpone è accompagnata da una dolce composta di albicocca e delle fragole fresche.
ingredienti
Preparazione
Una variante fresca ed estiva del classico tiramisù, nella quale il sapore di fragole e albicocche prende il posto di quello del caffè. Questa originale ricetta di tiramisù è perfetta per chiudere in dolcezza una cena estiva.
Come preparare il tiramisù con fragole e composta di albicocche
Step 01
Step 02
Spegnete il fornello, unite le fogliette di timo e fate raffreddare.
Step 03
Per la crema sbattete a bagnomaria l'uovo, il tuorlo, il miele, l'agar agar fino a ricavarne una crema soffice e chiara.
Step 04
Fate intiepidire a temperatura ambiente, poi incorporate il mascarpone e la panna montata in precedenza.
Step 05
Lavate le fragole, mondatele e tritatele.
Step 06
Sbriciolate i savoiardi e distribuiteli nei bicchieri, poi riempite a strati con le fragole, 2/3 della crema e la composta di albicocche.
Step 07
Finite con il resto della crema.
Step 08
Mettete i tiramisù per 2 ore in frigorifero.
Step 09
Guarnite con le fragole e servite subito.
Trucchi e consigli
Per un delizioso tiramisù alle fragole con composta di albicocche, assicuratevi di utilizzare fragole mature e dolci. Preparate una composta leggermente zuccherata per un tocco fruttato extra. Evitate di inzuppare i savoiardi troppo a lungo per mantenere la consistenza. Lasciate riposare in frigorifero almeno 4 ore per amalgamare i sapori. Decorate con fragole fresche prima di servire.
Conservazione
Per conservare il tiramisù coprite delicatamente con pellicola trasparente e conservate in frigorifero. Consumate entro 2-3 giorni per mantenere la freschezza dei sapori.
Varianti del tiramisù
Il tiramisù è un dolce italiano iconico con numerose varianti deliziose. Oltre al classico tiramisù al caffè, si possono sperimentare versioni con ingredienti diversi come cioccolato, frutti di bosco, pistacchi o liquori come il limoncello. Davvero interessante la versione del tiramisù al pistacchio! Qui la ricetta completa: Tiramisù al pistacchio.
Alcune varianti includono anche ingredienti insoliti. Come la il tiramisù alla zucca o il tiramisù al té matcha. La versatilità del tiramisù lo rende un dessert amato in tutto il mondo.
Ecco altre deliziose varianti del tiramisù tradizionale:
Tiramisù al pan di zenzero e fichi
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
Ciambella con frutti di bosco e fiori
Ricetta successiva