Tra i metodi di cottura più antichi e più usati c’è la cottura a bagnomaria. La cottura a bagnomaria è un metodo per cuocere molto lentamente composti o salse che non sopportano temperature troppo elevate. Il metodo della cottura a bagnomaria per scaldare le pietanze è molto usato per non alterare le caratteristiche della pietanza. Per questo tipo di cottura si possono usare gli appositi recipienti o una pentola contenente acqua in ebollizione sulla quale si pone il recipiente con il composto da cuocere o scaldare. La cottura a bagnomaria può avvenire sulla fiamma o in forno.
Foto: iStockPhoto
Ricette con la tecnica del bagnomaria
Soufflè alla vaniglia
Il soufflè, sia dolce che salato, è una preparazione molto delicata che necessità della cottura a bagnomaria. Ecco come preparare quello alla vaniglia.
Crème Brûlée
Anche questo delicato dolce si prepara a bagnomaria. In questa ricetta lo proponiamo con violetta candita e cioccolato bianco. Qui tutta la preparazione.
Zabaione
Si tratta di una crema delicatissima a base di uova che può essere preparata sia in versione dolce che salata. Ecco qui tutte le informazioni per cuocere al meglio uno zabaione.
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI