Volete imparare a sciogliere il cioccolato nel modo corretto? I consigli di Fine Dining Lovers vi permetteranno di sciogliere tutte le tipologie di cioccolato nel modo più corretto. Sciogliere il cioccolato significa anche dare nuova vita al cioccolato avanzato, che sia quello delle uova di Pasqua o vari quadretti rimasti nella carta delle tavolette. Il cioccolato avanzato potrà essere sciolto per preparare torte, mousse e tante preparazioni dolci. Per sciogliere il cioccolato correttamente è necessario conoscere bene questo ingrediente e soprattutto le temperature giuste. Ecco tutti i consigli!
Sciogliere il cioccolato: cose da sapere
La prima cosa da sapere per sciogliere bene il cioccolato è che la temperatura non dovrà mai essere troppo elevata perché rischierete di bruciarlo. Anche una “cottura” troppo prolungata potrebbe variare il sapore del cioccolato rendendolo troppo amaro o troppo acido. Per sciogliere bene il cioccolato non dovrete mai metterlo a contatto diretto con la fiamma. Per risolvere i problemi legati alla temperatura troppo elevata potrete munirvi di un termometro per alimenti e, ricordate, il cioccolato fuso non dovrà mai superare la temperatura di 45°C.
Più è alta la percentuale di burro di cacao e più un cioccolato si scioglie velocemente, è il caso del cioccolato bianco che fonde più rapidamente del cioccolato al latte o di quello fondente.
Un altro trucco per sciogliere il cioccolato nella maniera corretta è quello di tagliarlo a pezzetti. In questo modo il cioccolato si scioglierà più velocemente e la sua temperatura non sarà mai troppo elevata. Evitate i cambi di temperatura troppo repentini o con troppa differenza tra freddo e caldo, questo comprometterebbe la naturale lucidità del cioccolato e lo renderebbe opaco con sfumature bianche poco gradevoli alla vista.
Come sciogliere il cioccolato: i metodi
Esistono tre metodi per sciogliere il cioccolato:
- a bagnomaria
- con il forno a microonde
- in forno
Come sciogliere il cioccolato a bagnomaria
Questo è forse il metodo più immediato e conosciuto per sciogliere il cioccolato. Vedere costantemente il cioccolato mentre fonde è il modo migliore per evitare di bruciarlo o rovinarlo.
Come fare? Scaldate un po’ d’acqua in un pentolino e nel frattempo spezzettate il cioccolato con un coltello. Sistemate il cioccolato in una terrina in vetro che abbia il diametro leggermente inferiore a quello del pentolino. Mettete la ciotola con il cioccolato sopra il pentolino quando l’acqua comincerà a bollire. L’acqua non dovrà toccare direttamente la terrina. Mescolate costantemente con una spatola fino a quando il cioccolato non sarà completamente cremoso e lucido.
Sciogliere il cioccolato nel forno a microonde
Questo è sicuramente il metodo più veloce per sciogliere il cioccolato. Ma per farlo correttamente è necessario farlo in modo diverso per ogni tipo di cioccolato.
- Cioccolato fondente: mettete il cioccolato a pezzetti in una terrina adatta al forno a microonde. Impostate il forno a 1000 Watt per circa 40 secondi. Mescolate il cioccolato, fate riposare per 20 secondi e ripetete per altri 40 secondi. Proseguite con lo stesso metodo fino a quando il cioccolato non sarà completamente sciolto. È molto importante mescolare il cioccolato tra un’impostazione di potenza e l’altra.
- Cioccolato al latte: tagliate il cioccolato a pezzetti, mettetelo in una terrina adatta al forno a microonde e impostate 650 Watt per un minuto. Mescolate bene, fate riposare per 20 secondi e ripetete alla stessa potenza per un minuto.
- Cioccolato bianco: spezzettate il cioccolato e sistematelo in una ciotola per forno a microonde. Impostate la potenza a 650 Watt per 45 secondi. Mescolate e lasciate riposare per 20 secondi. Ripetete alla stessa potenza per altri 45 secondi.
Sciogliere il cioccolato nel forno classico
Tagliate il cioccolato a pezzetti e mettetelo in una ciotola in ceramica o in alluminio. Impostate il forno al minimo della temperatura e aspettate che abbia raggiunto il calore. Sistemate il cioccolato nel ripiano più basso del forno e lasciate scaldare per 5 minuti mescolando di tanto in tanto con una spatola. Considerate il che il cioccolato fondente richiederà più tempo del cioccolato al latte e del cioccolato bianco.