Quella di Samuele Di Murro non è la classica storia dell’adolescente che inizia il suo percorso di studi all’istituto alberghiero. Comincia infatti per caso quando lo chef, ora in forze al Ristorante San Giorgio, si trovava a Genova a studiare economia. Mancava qualche esame, ma Di Murro molla tutto ed entra a fare uno stage al ristorante partendo dallo scalino più basso. Dopo poco viene assegnato al ruolo di commis in pasticceria e lì comincia a capire la costanza, la chimica, la tecnica e la precisione di questo ambiente. “Non sono un grande fan dei dolci, ma questa posizione mi ha aiutato tantissimo perché mi ha dato una formazione e un’impostazione molto rigide”, dice oggi.
Foto courtesy Ristorante San Giorgio
"La mia Liguria, tra contemporaneità e tradizione". Parola di Samuele Di Murro
Qual è il piatto che più la rappresenta al momento?
Senza dubbio gli gnocchi al pesto, ma quello che sento più vicino a me è la capasanta che ho in carta ora. È una capasanta scottata con pannocchia di mais arrostita al barbecue, un ragù di spugnole, delle spugnole ripassate in padella e dei friggitelli. La salsa è fatta con friggitelli e mais arrosto. È un tripudio di sapori che esaltano in modo sublime la capasanta.
Se dovesse invece scegliere un solo ingrediente per rappresentarla, quale sarebbe?
Io amo tutto ciò che è acido, direi quindi o aceto o limone.
Cosa vede del suo futuro di chef?
Innanzitutto crescita, sia dal punto di vista professionale che umano. E poi voglio migliorare sempre di più per raggiungere risultati sempre più alti.
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI