Il radicchio, con le sue foglie croccanti e colorate e il sapore piacevolmente amarognolo, fa la sua comparsa nei mercati ortofrutticoli tra ottobre e marzo, ma alcune varietà sono disponibili fino a maggio. Leggero e facilmente digeribile, è ricco di sali minerali, vitamine e fibre. Esistono numerose varietà di radicchio, distinte in base alle caratteristiche della pianta e in base al periodo di raccolta. Può essere mangiato sia cotto che crudo e si presta come ingrediente nella preparazione di primi piatti, secondi, o contorni per accompagnare carne, pesce o formaggi. Nei risotti lo troviamo spesso abbinato a gorgonzola, taleggio o provola, ma si sposa bene anche con sapori più forti, come lo speck. Al forno, in padella o grigliato, le ricette con il radicchio sono davvero infinite, e tutte da sperimentare.
Foto iStock
Foto Claudia Concas
Il risotto al radicchio rosso di Treviso è un piatto semplice e allo stesso tempo raffinato, adatto a cene con ospiti o pranzi familiari. Leggero e originale, questo risotto è pronto in meno di un’ora e offre la possibilità di personalizzarlo con gli ingredienti che preferiamo. Un classico della cucina veneta, ormai amato in tutta Italia, il risotto al radicchio è un piatto che sa regalare comfort e calore durante i mesi più freddi dell’anno.
Insalata di radicchio
Il radicchio si presta magnificamente alla creazione di fantastiche insalate, permettendo di apprezzarne appieno il carattere amarognolo e mantenendo inalterate le qualità organolettiche e i valori nutrizionali. Per preparare il radicchio, lavatelo accuratamente, asciugate le foglie, quindi spezzettatele o tagliatele. Unite il radicchio ad altre varietà di insalate e aggiungete gherigli di noce, pinoli o cubetti croccanti di pancetta. Condite l'insalata con olio extravergine d’ oliva, sale e una spruzzata di limone o qualche goccia di aceto balsamico.
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI