Ricetta radicchio al forno

Foto: Claudia Concas

Radicchio al forno, la ricetta

Il radicchio al forno è un contorno gustoso e facile da preparare: scopri la ricetta di Fine Dining Lovers e tutti i modi per arricchire il piatto.

23 Febbraio, 2022
Average: 4 (2 votes)

porzioni

4

Tempo Totale

0 HR 30 MIN

ingredienti

Radicchio
2, grandi
Parmigiano Reggiano
60 g, grattugiato
Pangrattato
60 g
Frutta Secca
80 g (noci, mandorle)
Prezzemolo
1 rametto
Olio Extravergine di Oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.

Preparazione

Il radicchio al forno è una ricetta facilissima da preparare e diventerà uno dei vostri contorni preferiti della stagione invernale. Le ricette del radicchio sono al forno, ma quella del radicchio al forno gratinato è senza dubbio quella più interessante e gustosa. Scoprite la ricetta del radicchio al forno di Fine Dining Lovers!

Step 01

Ricetta radicchio al forno

Foto Claudia Concas

Per preparare il radicchio al forno cominciate tagliando il radicchio per il lungo. Tagliatelo prima a metà e poi a spicchi, poi lavatelo bene e asciugatelo con un foglio di carta da cucina.

Step 02

Ricetta radicchio al forno

Foto Claudia Concas

In una terrina mettete il formaggio grattugiato. Aggiungete il pangrattato, sale e pepe. Mescolate con le mani il composto.

Step 03

Ricetta radicchio al forno

Foto Claudia Concas

Foderate una pirofila da forno e sistemate all’interno il radicchio. Irroratelo con l’olio e unite la panure. Aggiungete ancora un filo d’olio e infornate a 180 °C per 25 minuti circa.

Step 04

Ricetta radicchio al forno

Foto Claudia Concas

Nel frattempo tritate grossolanamente la frutta secca e il prezzemolo.

Step 05

Ricetta radicchio al forno

Foto Claudia Concas

Sfornate il radicchio quando avrà una panure croccante. Mettetelo nel piatto di portata e guarnitelo con la granella di frutta secca e il trito di prezzemolo.

Quale radicchio scegliere

Per questa ricetta scegliete un radicchio lungo rosso, ideale per la cottura. Potrete usare anche il pregiato radicchio tardivo di Treviso, ma è meglio usarlo per altre preparazioni che ne esaltino di più il sapore amarognolo.

Come servire il radicchio al forno

Potrete servire il radicchio al forno con una fonduta di formaggio o con cubetti di speck saltati velocemente in padella. Il radicchio al forno accompagna piatti di carne succulenti, pesce alla griglia e anche piatti vegetariani dalla tendenza dolce (ad esempio a base di zucca).

Come conservare il radicchio al forno

Per conservarlo, mettete il radicchio al forno in un contenitore a chiusura ermetica e riponetelo in frigorifero per 2/3 giorni. Il consiglio è quello di scaldarlo al grill prima di servirlo. Si sconsiglia la conservazione in freezer.

CERCA RICETTE

Lasagne ai funghi

Lasagne ai funghi, la ricetta

Ricetta successiva