Impara a fare il salmone glassato al miso, una ricetta di ispirazione asiatica dal grande sapore umami. Scopri gli ingredienti e i passi della ricetta.

Foto: Claudia Concas
Salmone glassato al miso, la ricetta
Pasta di Miso: 2 cucchiai
Sakè: 1 bicchierino
Salsa di Soia: 4 cucchiai
Zucchero di Canna: 1 cucchiaio
Salmone: 4 filetti
Olio Extravergine di Oliva: 2 cucchiai
Impara a fare il salmone glassato al miso, una ricetta di ispirazione asiatica dal grande sapore umami. Scopri gli ingredienti e i passi della ricetta.
Un piatto che profuma di Oriente perfetto per un pranzo o una cena leggeri e gustosi. Il salmone glassato al miso si prepara facilmente e in poco tempo, ma è fondamentale la marinatura del pesce. Più il salmone passa a contatto con la marinatura e più sarà saporito e morbido. Ecco la ricetta step by step.
Per preparare il salmone glassato al miso, cominciate preparando la marinatura. Mettete in una terrina la pasta di miso, lo zucchero, il sake e la salsa di soia.

Mescolate bene e poi sistemate i filetti di salmone in un piatto fondo. Coprite il salmone con la marinata e fatelo riposare in frigorifero da 1 a 12 ore.

Trascorso questo tempo, mettete un foglio di carta stagnola in una teglia e ungetela con poco olio.

Posizionate i filetti di salmone e la marinata. Spennellate la superficie del salmone con la marinatura al miso e infornate a 180 °C per 15 minuti.
Consigli
Posizionate il salmone ad un livello alto del forno e tenetelo d0occhio per evitare di cuocerlo troppo. Servite il salmone glassato al miso con un’insalata fresca o con un cavolo pak choi saltato in padella con un filo d’olio. Se volete un piatto unico, potrete accompagnare il salmone con una porzione di riso basmati semplicemente lessato.
