Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Dove mangiare il miglior fritto misto alla piemontese

fritto misto alla piemontese

Dove mangiare il miglior fritto misto alla piemontese

Un must della cucina regionale: ecco una selezione di indirizzi dove assaporare questa ricetta tipica
22 Dicembre, 2023

Fritto misto alla piemontese: dove mangiarlo? Domanda azzeccatissima quando si tratta di scegliere cosa mangiare in Piemonte in inverno. Sì, la tradizionale ricetta contadina nasce come piatto di recupero nei mesi più freddi dell’anno, quando le famiglie macellavano gli animali e usavano friggere, appunto, i tagli meno nobili, solitamente scartati. Oltre alla carne, in questa preparazione, vengono impanati e fritti anche verdure e dolci, dalla frutta agli amaretti, passando per il semolino. Tanti i ristoranti dove mangiare il fritto misto alla piemontese. La costante? Il passaggio dalla padella al piatto in tempo zero e una perfetta panatura croccante e dorata. Per il fritto misto piemontese i ristoranti si rifanno alla tradizione popolare: c’è chi lo serve esclusivamente dal mese di gennaio al mese di marzo, ma c’è anche chi ha deciso di ampliare la finestra dell’offerta, vista la richiesta. Ma dove mangiare il miglior fritto misto piemontese? Per rispondere a questa fatidica domanda, vi invitiamo a leggere la nostra mappa, dove troverete anche qualche consiglio su dove mangiare fritto misto alla piemontese nelle Langhe, uno dei territori più frequentati della regione. Scoprite, qui di seguito, dove mangiare un buon fritto misto alla piemontese.

Il Centro

Dove mangiare il miglior fritto misto piemontese? C’è una sola risposta: Il Centro di Priocca. Questo tempio della cucina locale, una stella Michelin, è il posto giusto se cercate l’indirizzo definitivo dove mangiare il fritto misto alla piemontese. Qui si segue in maniera ortodossa il metodo tradizionale per realizzare un’ottima frittura: padella di ferro, olio extravergine d’oliva e burro, da cambiare per ogni pezzo. Il risultato? Un fritto misto alla piemontese fragrante e leggero, che è diventato l’emblema del ristorante. Il consiglio è quello di prenotare e chiedere esplicitamente del fritto misto. 

Battaglino

Chi cerca indirizzi dove mangiare fritto misto alla piemontese nelle Langhe e nel Roero, può fare tappa da Battaglino, a Bra. Siamo in una roccaforte della cucina regionale, dove assaporare tutte le specialità della tradizione: dagli agnolotti del plin alla guancia brasata al Nebbiolo. Ma è anche l’indirizzo giusto per chi è a caccia di posti dove mangiare un buon fritto misto alla piemontese. Unica avvertenza? Prenotatelo in anticipo, perché non sempre è disponibile.

Ristorante del Monte

Ci spostiamo in Canavese, in provincia di Torino, ai confini con la Val Chiusella. Qui, a Colleretto Giacosa, il Ristorante del Monte è molto amato. Propone cucina del territorio e, naturalmente, il fritto misto alla piemontese. Alla regia c’è lo chef Luca Bertolatti, molto appassionato, che conquista all’istante. Ora, anche in Canavese, sapete come rispondere alla domanda fritto misto alla piemontese: dove mangiarlo? 

 

Porto di Savona

Nel cuore di Torino, sotto i portici della centralissima piazza Vittorio, ecco un indirizzo dove mangiare un buon fritto misto alla piemontese: il Porto di Savona. In questo storico locale sobrio e curato si servono in piatti della tradizione, che prendono per la gola con ricette fedeli. Ecco allora il vitello tonnato, le acciughe al verde, l’antipasto misto piemontese e, naturalmente, il fritto misto alla piemontese. Il consiglio è quello di prenotarlo in anticipo. 

 

Osteria Il Re degli Ignoranti

Cercarsi fritto misto alla piemontese e dove mangiarlo? C’è ancora un’altra opzione, più pop e informale: l’Osteria Il Re degli Ignoranti, a San Martino Alfieri. Un luogo che prende a braccetto la tradizione, con piatti che regalano uno spaccato di “piemontesità”, da assaporare in un ambiente familiare e accogliente. Uno degli indirizzi da segnare in agenda dove mangiare il fritto misto alla piemontese.