Ciro Salvo

ciro-salvo-people
Ciro Salvo

Ciro Salvo

Ciro SalvoCiro Salvo è nell’olimpo dei maestri della pizza napoletana. La sua pizza è celebrata dalla critica mondiale: dal New York Times a The Indipendent , Ciro Salvo è “figlio d’arte”. Alla guida di una delle pizzerie più famose del territorio e non, 50Kalò, il pizzaiolo propone ingredienti del territorio e un trattamento quasi ‘maniacale’ dell’impasto. Salvo ha lavorato inoltre come docente presso le Scuole dell’Associazione Verace Pizza Napoletana (Napoli), è presente anche nella Guida Michelin 2017. Identità Golose lo ha inserito tra i cento top del libro 100 x 10 dedicato ai 100 chef che hanno cambiato la cucina italiana. A Febbraio 2017 ha inaugurato a Napoli 50panino, una Hamburgeria in cui la sua sperimentazione si focalizza sul pane, che diventa protagonista accanto a carni pregiate ed ingredienti di alta qualità.

Le mie coordinate
8 dicembre 1977, Napoli

Per me la felicità ha il sapore di…
La pizza Margherita perché è l’essenza di un buon impasto. Con la margherita si sente molto la lavorazione dell’impasto, la qualità degli ingredienti, la sostanza…

Il piatto che più mi rappresenta
la pizza è il mio piatto preferito

Libro di cucina preferito
Panificando di Piergiorgio Giorilli

Un collega che stimo
un collega, Attilio Bachetti

La mia canzone preferita
I giardini di marzo di Lucio Battisti e alcune canzoni di Vasco Rossi che fanno parte della mia adolescenza

Una destinazione enogastronomica che consiglio
Napoli

LEGGI TUTTO
Ultimi
Articoli
Ricette
ciro-salvo-londra
Articolo
Ciro Salvo conquista Londra: ecco dove aprirà 50Kalò
La pizza di 50Kalò sbarca nel Regno Unito: dal menu alle materie prime, ecco tutto quello che c'è da sapere sul nuovo indirizzo di Ciro Salvo.
come-fare-la-pizza
Articolo
La pizza perfetta parte dall'impasto: 5 consigli firmati 50Kalò
Per una buona pizza è importante partire dall'impasto: Ciro Salvo ci spiega le cinque regole auree per avere una base perfetta.
50-kalo-pizzeria-ciro-salvo-napoli
Articolo
La vera pizza napoletana si mangia da 50 Kalò di Ciro Salvo
Gli amanti della pizza napoletana non possono mancare una visita da 50 Kalò a Napoli. Preferite una classica marinara o un ripieno fritto con provola e cicoli?