Stefano Binda

stefano-binda-chef
Stefano Binda

Stefano Binda

Stefano Binda è lo chef del ristorante una stella Michelin Dac a Trà, in provincia di Lecco. Classe 1976, Stefano fin da giovane capisce che la sua strada è l'alta cucina; per questo motivo inizia l'alberghiero spinto dalla voglia di imparare. E sempre questa voglia lo porta all'estero subito dopo il diploma, in Francia, e in ristoranti rinomati come quello di Enrico Crippa e Antonino Cannavacciuolo. Dopo le sue esperienze lontane dalla Brianza Stefano decide di tornare e portare tutto quello che ha imparato a casa, prima al San Gerolamo, dove in cucina c'è adesso Luca Dell'Orto, dopo si sposta a Castello di Brianza al Dac a Trà, ristorante modaiolo, che con il nuovo chef vuole cambiare clientela e attirare le buone forchette e la popolazione locale. Nel 2013 arriva la prima stella Michelin: è la Guida 2014 a consacrare il lavoro di Stefano e del suo giovane team.

Le mie coordinate
Lecco, 28/09/1976

Il piatto che più mi rappresenta
Carnaroli mantecato alla cipolla rossa con fonduta di stracchino di capra e fave di cacao

Per me la felicità ha il sapore di…
Erbe aromatiche dell’orto

Il mio comfort food
Cacio e pepe

Non ho mai assaggiato…
Muschi e licheni

Un collega che stimo
Giovanni Cattaneo – Ristorante Nicolin (Lecco)

La mia canzone preferita
“Smooth Criminal” – Michael Jackson

Una destinazione enogastronomica che consiglio
Povero Diavolo – Chef Piergiorgio Parini  

Il libro di cucina
El Celler de Can Roca – il libro

LEGGI TUTTO
Tutti
Ricette
Ricetta
La ricetta finger food con acciughe e patate dello chef Stefano Binda, della Nuova Trattoria Dac a trà.
Ricetta
Un dolce al cioccolato molto particolare quello creato da Stefano Binda, chef del Dac a Tra, che ci svela qui la sua ricetta della Bomba.
Ricetta
Un uovo al tegamino molto particolare quello di Stefano Binda. Ecco ingredienti e procedimento per questa ricetta con uova.
Ricetta
Una ricetta vi spiega come cucinare la ricciola in crosta dello chef stellato Stefano Binda. Ad arricchire il piatto di pesce, una gustosa salsa di pompelmo.
Ricetta
La ricetta di Stefano Binda degli Agnolotti con ripieno di ricotta affumicata, rosmarino e spugnole. Procedimenti, quantità e i trucchi per un ottimo primo.
Ricetta
Un'insalata di mare gourmet preparata dallo chef stellato Stefano Binda, del Dac a Trà, in provincia di Lecco.