Preparate la sfoglia mescolando la farina setacciata insieme al sale, all'acqua e all'olio, fino a ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Coprite l'impasto con pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Torta verde ligure
La torta verde ligure è una torta salata ripiena di verdure, in particolare zucchine e bietole: scopri la ricetta originale per prepararla a casa.
porzioni
Tempo Totale
ingredienti
La torta verde ligure - cugina della torta pasqualina genovese - è una specialità rustica, delicata e saporita. È preparata con una friabile sfoglia all’olio extravergine d’oliva e viene farcita con un morbido ripieno di zucchine, bietole, riso, uova e parmigiano. Può essere servita tagliata in forme quadrate oppure a fette, se cotta in una teglia rotonda. È ottima da servire come antipasto, come nutriente piatto unico, o uno sfizioso secondo piatto. Scoprite la ricetta originale per prepararla a casa.
Step 01
Step 02
Lessate il riso in acqua salata e sbollentate le bietole per circa 10 minuti. Una volta cotte, sminuzzatele.
Step 03
In una padella, preparate un soffritto di cipolla e olio extravergine d’oliva, aggiungete le zucchine grattugiate e le bietole. Rosolate a fuoco vivace e proseguite la cottura per circa 10 minuti.
Step 04
Unite le verdure cotte in padella al riso e incorporate nell’impasto le uova, il parmigiano grattugiato, il basilico, la noce moscata, sale e pepe.
Step 05
Preparate la sfoglia formando due dischi, uno leggermente più largo dell’altro, e con quest’ultimo foderate uno stampo che avrete precedentemente imburrato.
Step 06
Bucherellate il fondo della sfoglia con i denti di una forchetta e farcite con il ripieno. Coprite con la seconda sfoglia, sigillate i bordi e bucherellate anche questo strato superiore.
Step 07
Spennellate la torta con olio extravergine d’oliva e cuocetela nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Trucchi e consigli
Per questa ricetta, potete utilizzare uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro, che avrete unto con un po’ d’olio o foderato con un foglio di carta forno.
Nella torta verde ligure si utilizzano tradizionalmente le zucchine della varietà trombetta, lunghe e sottili, un po’ arrotondate alle estremità e caratterizzate da una polpa soda e un gusto delicato. Ma nel caso in cui non le troviate, potete utilizzare altre tipologie di zucchine ed il risultato sarà ugualmente appetitoso.
Conservazione
La torta verde ligure si conserva in frigorifero per massimo di 2 giorni chiusa in un contenitore ermetico.
Le torte salate sono un'icona della tradizione culinaria nostrana. Che si tratti di un pranzo in famiglia o di una festa tra amici, queste saporite delizie si adattano splendidamente ad ogni circostanza. Se siete in cerca d’ispirazione, queste ricette di torte salate offriranno un ottimo spunto alla vostra creatività.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
Ciceri e tria
Ricetta successiva