Torte Salate

Torta salata quiche con verdure
Torte Salate

Le torte salate sono un classico della cucina italiana e non solo. Che sia un pranzo tranquillo in famiglia o una festa con amici, le torte salate sono perfette per qualsiasi occasione. Le ricette di torte salate sono davvero tantissime e il bello è che puoi quasi sempre modificarle a tuo piacimento, aggiungendo gli ingredienti che preferisci. In questo articolo ti proponiamo qualche ricetta da cui potrai prendere ispirazione.

Torte salate di verdure

Le torte salate di verdure sono le più comuni e infatti ne esistono davvero di tutti i tipi. Una delle torte salate di verdure più diffusa è l’erbazzone. Una torta salata sfiziosa, tipica della zona di Reggio Emilia, perfetta anche per i vegetariani. Un’altra torta molto apprezzata è il flan con lattuga e curcuma, un piatto goloso a base di burro, panna e verdure. Perfette per un brunch o come antipasto, ci sono poi le mini torte salate piccanti con verdure miste, una ricetta dove potrai davvero usare la fantasia e sperimentare nuovi abbinamenti, con le verdure che più ti piacciono. Se invece, hai voglia di qualcosa di più appetitoso, prova la deliziosa frittata di patate al forno, una variante più golosa della classica frittata. Infine, se sei amante delle zucchine non potrai non provare il tortino di zucchine con il cuore morbido, una vera gioia per il palato. 

Torte salate con pasta sfoglia

La pasta sfoglia è una base perfetta per le torte salate e proprio per questo viene utilizzata in moltissime ricette. Una delle ricette pasquali più famose è la crostata pasqualina agli asparagi, che prevede una base croccante di pasta sfoglia. Se invece non ami gli asparagi, puoi fare la Torta Pasqualina genovese, una versione ancora più appetitosa.

Una ricetta di una torta salata con pasta sfoglia, facile da preparare, è invece quella della torta di asparagi e olive con insalata verde. Perfetta anche per il periodo estivo e primaverile.

Torte salate con prosciutto

Una ricetta molto famosa di torta salata a base di prosciutto molto conosciuta è la quiche lorraine. Una torta tipica della cucina francese che negli anni ha ottenuto davvero tante imitazioni e varianti. Una torta salata molto appetitosa è la torta salata con ricotta, prosciutto, carciofi e pinoli. Un piatto ricco di sapori differenti che si abbinano in un equilibrio perfetto.

Torte salate veloci

Le torte salate veloci sono un piatto ideale per chi ha spesso fretta e non ha tempo o voglia di cucinare. Un esempio di ricetta semplice e veloce ottima per un antipasto sfizioso, è la pizza di scarola: una torta salata veloce e gustosa tipica della tradizione campana, a base di scarola, uvetta, acciughe, pinoli e olive. Tra le torte rustiche che non richiedono un tempo di preparazione eccessivamente elevato ci sono le panadas. Un piatto tipico della cucina sarda, perfetto per permetterti di preparare un pranzo ricco e saporito in poco tempo.

Torte salate estive

Le torte salate sono molto versatili e si adattano a tutte le stagioni. Anche per il periodo estivo esistono ricette fresche e saporite, perfette per le tue vacanze. Un piatto sfizioso, semplice e veloce da preparare sono i muffin piccanti con i pomodori secchi. Una torta salata estiva che non potrai fare a meno di provare è la quiche di bieta con il salmone. Un piatto goloso che si adatta alla perfezione ai pranzi veloci e alle gite fuori porta, tipici del periodo estivo. Anche un’appetitosa torta salata alle zucchine può essere ideale per questa stagione. Che ne dici di una buona torta salata alle zucchine e mozzarella? Un piatto perfetto per un pic-nic estivo o per una gustosa merenda pomeridiana.

Torte salate vegane

Anche se segui una dieta vegana, ci sono tantissime ricette di torte salate veg originali e appetitose. Se hai invitato degli amici puoi portare in tavola le mini quiche vegane di patate dolci, patate viola e scalogno, ideali per l’aperitivo del tuo pasto gourmet. Se invece sei alla ricerca di una ricetta vegana senza nichel le sacche di zucca vegane sono quello che fa per te. Un piatto gustoso e sano, perfetto per il tuo brunch vegano. Se invece hai voglia di provare un piatto facile ma particolare, prepara i topik, i fagotti di ceci vegani tipici della cultura armena. Questo piatto oltre ad essere molto saporito e peculiare ha la caratteristica di essere ancora più buono il giorno seguente alla sua preparazione. Una bella comodità no?

Leggi Tutto

CERCA RICETTE