Portate a bollore l’acqua e lessate gli spaghetti dopo averla salata.
Foto: iStockPhoto
Pasta al limone
La pasta al limone è un primo piatto dal sapore intenso e fresco. Scopri come prepararla con la ricetta di Fine Dining Lovers e quale formato usare.
porzioni
Tempo Totale
ingredienti
Preparazione
Gli spaghetti al limone sono un primo piatto freschissimo che si prepara in poco tempo, ma non fatevi ingannare dalla sua semplicità. La pasta con il limone è una portata elegante e adatta a un pranzo o a una cena leggeri, ma le dosi e i passaggi sono fondamentali per la riuscita della ricetta.
Tra le ricette di pasta, questa è una preparazione che va bene in qualsiasi stagione e per ogni occasione.
Il segreto dei tagliolini al limone o delle linguine al limone è certamente la qualità della materia prima. Scegliete una buona di qualità e limoni biologici non trattati perché per la ricetta della pasta al limone si userà sia il succo che la scorza. Gli spaghetti al limone si preparano nella versione vegana con l’olio extravergine di oliva, mentre per una pasta al limone vegetariana potrete aggiungere una noce di burro. Ecco tutti i passaggi!
Step 01
Step 02
Mentre la pasta cuoce soffriggete gli spicchi d’aglio in olio extravergine di oliva. Usate una padella capiente perché userete questo tegame per mantecare la pasta.
Step 03
Spegnete il fuoco e aggiungete la scorza di limone grattugiata dopo averla lavata sotto l’acqua. Grattugiate solo la parte gialla più esterna perché quella bianca risulterebbe amara.
Step 04
Scolate gli spaghetti al dente e conservate un mestolo di acqua di cottura che vi servirà per la mantecatura. Mescolate con energia la pasta in padella con il succo di limone e qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Step 05
Mettete gli spaghetti al limone nel piatto e terminate con qualche fogliolina di menta.
Trucchi e consigli
Per una perfetta pasta al limone il primo consiglio è quello del formato di pasta. Questa ricetta si presta per un formato di pasta lunga a scelta tra spaghetti, spaghettoni, linguine o pasta fresca come tagliatelle o tagliolini. In caso usiate la pasta fresca è necessario tenere da parte più acqua di cottura per la mantecatura, questo è un passaggio fondamentale per evitare un piatto di pasta asciutto e poco cremoso. Per conferire un twist croccante alla pasta al limone, sbriciolate grossolanamente dei taralli al momento del servizio.
Conservazione
La pasta al limone non è indicata per la conservazione ed è quindi consigliato il consumo immediato. Tuttavia, se dovesse avanzare, potrete preparare una deliziosa frittata di pasta.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
Manzo all'olio
Ricetta successiva