Per preparare le tagliatelle agli asparagi cominciate lavando questi ultimi.
Foto: iStockPhoto
Tagliatelle con asparagi
Scopri come preparare un primo piatto perfetto per la primavera: le tagliatelle con asparagi, in versione vegetariana o con pancetta.
porzioni
Tempo Totale
ingredienti
Preparazione
La primavera è la stagione degli asparagi, questi ortaggi dal sapore inconfondibile sono infatti i protagonisti di numerose ricette. Esistono diversi tipi di asparagi e tutti si prestano alla preparazione di ottimi primi piatti. Le tagliatelle agli asparagi, ad esempio, sono un primo veloce e gustoso che, oltre ad essere leggero, si presta a tantissime occasioni. Pasta e asparagi è una combo sempre vincente sia che si tratti di un pranzo veloce sia che dobbiate organizzare una cena più formale. Ma come si prepara questo piatto? Ecco i nostri consigli.
Step 01
Step 02
Eliminate la parte del gambo più coriacea (potrete usarli per fare un brodo e preparare un risotto) e con il pelapatate togliete la parte più esterna del gambo.
Step 03
Mettete a bollire l’acqua per la cottura delle tagliatelle e salatela.
Step 04
Tagliate il gambo degli asparagi a rondelle e lasciate intere le punte.
Step 05
In una padella rosolate lo spicchio d’aglio in olio extravergine di oliva. Aggiungete i gambi tagliati a rondelle e condite con sale e pepe. Unite qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e fate ammorbidire i gambi per qualche minuto.
Step 06
Unite le punte degli asparagi, mescolate e lasciate cuocere per un paio di minuti, dovranno restare croccanti.
Step 07
Lessate le tagliatele e scolatele al dente nel condimento di asparagi. Mantecate aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Unite fuori dal fuoco il formaggio grattugiato e servite.
Consigli e trucchi
Per capire quale parte degli asparagi è più coriacea, vi basterà eseguire una leggera flessione dell’asparago. Si romperà nel punto esatto. Lasciate gli asparagi croccanti, non cuoceteli troppo, in questo modo il vostro piatto avrà piacevoli contrasti di consistenza.
Varianti
Tra le varianti più gustose di questo piatto c’è la pasta con asparagi e pancetta. Vi basterà rosolare cubetti di pancetta o guanciale in padella senza aggiungere altro olio. Quando la pancetta sarà rosolata aggiungete i gambi degli asparagi e procedete esattamente nello stesso modo. Un’altra variante è la pasta con crema di asparagi, una versione decisamente più cremosa e avvolgente. Prepararla è semplice, vi basterà frullare il condimento di gambi di asparagi e lasciare intere solo le punte.
Risotto alla barbabietola
Ricetta successiva