Chi meglio di loro annuncia l’arrivo della primavera: ma come cucinare gli asparagi?
Iniziamo a parlare di stagionalità: gli asparagi sono quei teneri germogli che iniziamo a trovare al supermercato o dal fruttivendolo da marzo in poi. I più comuni sono ovviamente quelli verdi, anche se in natura ne esistono di bianchi e di viola - celebri quelli di Albenga in Liguria.
Cucinare gli asparagi in modi sempre diversi, rendendo onore a questi ortaggi dal gusto delicato e deciso, è possibile, basta conoscere le giuste ricette.
Parliamo allora in primis di mondatura e cottura. In seguito vedremo tante ricette con gli asparagi da preparare a casa.
Come pulire gli asparagi: la mondatura
La loro forma è senza alcun dubbio molto particolare, e per questo motivo la pulizia degli asparagi può sembrarci ardimentosa, ma vi assicuriamo che in realtà è tutto molto semplice.
Ricordate che la parte commestibile è quella superiore, chiamata turione, ovvero il germoglio. In fase di pulizia, dopo averli delicatamente lavati sotto l’acqua per togliere eventuali residui di terriccio, potete tagliare anche una parte di gambo degli asparagi; basterà eliminare la parte bianca in fondo più dura. Quando il gambo inizia ad essere più tenero allora vuol dire che si può mangiare senza problemi. Cosa si fa con la parte bianca? Certo non la si butta: si può usare per insaporire brodi e fondi di cottura.
La cottura: cuocere gli asparagi
Gli asparagi si possono cucinare in acqua bollente, lessandoli, preferibilmente mettendoli in verticale in una pentola piuttosto alta e lasciando le punte fuori dall’acqua.
In alternativa, nel caso vi troviate di fronte a varietà molto pregiate di asparagi come quelli bianchi, in genere più morbidi, potete tranquillamente mangiarli crudi, magari sotto forma di carpaccio con un po' di olio d'oliva sopra.
Inoltre gli asparagi si prestano benissimo anche per essere grigliati; basterà prendere una piastra, ungerla leggermente d’olio e metterli sul fuoco per circa 10 minuti. Un contorno o antipasto ottimo e soprattutto molto veloce.
Ricette con gli asparagi: gratinati
Per gustarne il loro sapore in purezza provate a gratinare gli asparagi. In questo caso prima di cuocerli bisognerà pelarli, usando proprio un pelatapate. Guardate il video per tutta la ricetta.
Gli asparagi nelle torte salate
Un altro modo abbastanza semplice di cucinare gli asparagi è quello di usarli nelle torte salate: in questa ricetta li si accostano a formaggio fresco e olive per un bel piatto da brunch o da picnic.
La ricetta della torta salata con asparagi.
Gli asparagi nella frittata
Idea veloce e soprattutto che vi consente di mangiare gli asparagi nella sua interezza, senza cuocerli troppo. Basta mondare gli asparagi e metterli insieme alle uova sbattute e un po’ di formaggio in padella per pochi minuti: ecco una profumatissima frittata primaverile.
Se volete una ricetta passo passo date un occhiata a questo video.
La pasta con gli asparagi
Con la pasta qualsiasi verdura è buona, e gli asparagi non fanno eccezione. Per rimanere in mood primaverile provate queste orecchiette con asparagi, fave e menta. In questo caso gli asparagi vanno semplicemente sbollentati in acqua e sale per 15 minuti, e scolati e raffreddati prima di metterli con il resto del condimento.
La ricetta della pasta con gli asparagi.
Insalata di asparagi
Come cucinare gli asparagi? In una bella insalata, perché no. Qui gli asparagi si cuociono al vapore, così si conservano tutti i nutrienti e anche il gusto mantiene la sua interezza. Delicatissima ricetta da usare come contorno o come un sanissmo antipasto.
La ricetta dell'Insalata di Asparagi.
Pasta di asparagi
Per intolleranti al glutine o per una ricetta senza carboidrati, questa ricetta di pasta fatta di asparagi è l’ideale. L'idea dello chef Federico Zanasi è ovviamente molto elaborata; gli asparagi non si sfilettano molto facilmente - come carote e zucchine per esempio - ma se avete molta pazienza potete provare questa ricetta.
Asparagi caramellati nei panini
Sicuramente non li vediamo spesso nei panini, anche se gli asparagi potrebbero aggiungere la croccantezza necessaria a ricette spesso senza mordente. E allora prendete spunto da questa ricetta, in cui gli asparagi sono caramellati.
Come si caramellano? Si tagliano prima in obliquo poi si cuociono in padella con un po’ di olio e si aggiunge un po’ di zucchero insieme a sale e pepe. Si devono togliere dal fuoco solo quando saranno effettivamente caramellati.
Guarda tutta la ricetta del panino.
Asparagi in crema
Classica certo, ma sempre amata: la crema di asparagi. In questo caso la verdura andrà privata delle punte e della parte legnosa e messa a cuocere nell’acqua per circa 10 minuti.
Una volta cotti andranno ridotti in purea e aggiunti agli altri ingredienti.
Qui la ricetta della Crema di Asparagi.
Quiche di asparagi
Prendete la classica ricetta di quiche e aggiungeteci asparagi, ricotta, parmigiano e pepe. Per un maggior effetto scenografico provate a mettere gli asparagi quasi interi.
Gli asparagi con la carne
La freschezza degli asparagi si sposa ovviamente benissimo anche con i secondi di carne. In questo caso vi suggeriamo di fare una sorta di letto di asparagi per questo profumato pollo marinato al limone.
La ricetta intera è qui.
Avete imparato come cucinare gli asparagi? Adesso imparata a preparare tanti piatti a base di cicoria!
Asparagi: differenti varietà
Si conta che, nel complesso, al mondo esistano più di 200 varietà diverse di asparago. La differenza tra loro proviene non solo dall’aspetto esteriore, ma anche dal sapore e di conseguenza dal tipo di preparazione cui sono più indicati.
Rari da trovare sono gli asparagi bianchi, che vengono coltivati in totale assenza di luce durante la crescita. Il loro sapore è per questo estremamente delicato, perfetto per la realizzazione di zuppe e creme di asparago.
Gli asparagi viola sono una derivazione dell’asparago bianco che, appena dopo aver preso luce, sviluppano un colore tendente al lilla. Il sapore degli asparagi viola è perciò più rustico e deciso, motivo per cui sono adatti ad essere abbinati ad ingredienti importanti, come la carne.
Gli asparagi verdi sono i più classici, dal sapore intenso nel gambo e più dolciastro nel germoglio. Adatti ad ogni tipo di preparazione.
Ci sono poi gli asparagi selvatici, o asparagi di campo, che crescono spontaneamente e hanno forma sottile e allungata. Il loro sapore è molto intenso, motivo per cui sono adatti alla preparazione di frittate o minestre.
Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook