Farinata ligure

Foto: StockFood

Farinata ligure

Sottile, soffice e senza glutine: scoprite la ricetta facile della tradizionale farinata ligure.

17 Febbraio, 2021
Average: 4 (2 votes)

Tipo di Piatto

Cucina

Stile Alimentare

porzioni

4

Tempo Totale

0 HR 40 MIN

ingredienti

Farina di Ceci
250 g
Acqua
750 ml
Olio Exravergine di Oliva
100 ml
Sale
10 g

Preparazione:

Quando si parla di prodotti liguri vengono in mente focaccia, basilico di Prà, focaccia di Recco e verdure gratinate, ma la farinata ligure, anche detta farinata di ceci, è senza dubbio uno dei piatti di punta di questa meravigliosa regione unica nel suo genere. Tra le ricette liguri, oltre alla farinata, è impossibile non citare il pesto alla genovese, da gustare con le trofie o con i testaieu.

La ricetta originale della farinata ligure è antica e, come spesso accade nella cucina della tradizione, deriva da ingredienti poverissimi. La farinata di ceci ligure è molto sottile e morbida, con una piacevolissima crosticina in superficie che la rende davvero irresistibile. A casa potrete preparare la farinata di ceci partendo da una materia prima di eccellente qualità, solo in questo modo otterrete il meglio da questa semplicissima ricetta. Ecco come preparare la farinata ligure nel forno di casa.

Step 01

Per preparare la farinata di ceci ligure cominciate mettendo la farina di ceci in una terrina. Aggiungete, poca alla volta, l’acqua a temperatura ambiente e mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi.

Step 02

Quando avrete ottenuto una pastella molto lenta, coprite la terrina con la pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente dalle 4 alle 10 ore.

Step 03

Trascorso il tempo di riposo dell’impasto della farinata ligure, eliminate la pellicola e la patina in superficie aiutandovi con un cucchiaio o una schiumarola. A aggiungete 50 ml di olio, il sale e mescolate nuovamente il composto.

Step 04

Ungete due teglie di 28 cm di diametro con l’olio restante. Lo strato di composto dovrà essere molto sottile.

Step 05

Preriscaldate il forno a 250°C e infornate la farinata ligure nella parte più bassa per circa 8 minuti. Spostate la teglia nella parte alta del forno e proseguite la cottura per 10-15 minuti a 220°C.

Step 06

A questo punto la vostra farinata ligure è pronta per essere servita ben calda o a temperatura ambiente a seconda dei gusti.

Polpette di melanzane

Polpette di melanzane

Ricetta successiva