Per preparare i funghi Portobello ripieni, cominciate dalla pulizia dei funghi. Con un foglio di carta da cucina inumidito, spolverate bene tutte le cappelle.
Una ricetta facile, veloce e soprattutto gustosa dei funghi Portobello ripieni. Ecco tutti i passaggi.
Se non sapete come cucinare i funghi, la ricetta dei funghi Portobello ripieni è un buon punto di partenza per imparare. I funghi Portobello sono una varietà simile agli champignon, l’unica differenza è il colore, un po’ più scuro, e la dimensione. I funghi Portobello sono infatti più grandi dei classici funghi champignon e per questo si prestano a questa preparazione. I funghi Portobello ripieni possono essere preparati in decine di modi diversi, a seconda dei gusti e degli stili alimentari. Potrete accompagnare i funghi Portobello ripieni con una salsa all’aglio o alla cipolla, ma anche a base di formaggi. Se poi amate i contrasti, provate a preparare i funghi Portobello ripieni di pesce, si abbinano perfettamente ai frutti di mare, al pesce bianco, al pesce grasso e alle ostriche. Ecco la ricetta dei funghi Portobello ripieni secondo Fine Dining Lovers.
Foto Claudia Concas
Per preparare i funghi Portobello ripieni, cominciate dalla pulizia dei funghi. Con un foglio di carta da cucina inumidito, spolverate bene tutte le cappelle.
Foto Claudia Concas
Con un coltellino eliminate il gambo lasciando intatte le cappelle che dovranno essere farcite. Aiutandovi con un cucchiaio eliminate le lamelle interne alla cappella facendo molta attenzione a non rompere i funghi.
Foto Claudia Concas
Tritate finemente il prezzemolo. Lavate i pomodori, tagliateli a spicchi ed eliminate i semi interni. Poi tagliateli a cubetti ottenendo così una classica concassè.
Foto Claudia Concas
Aggiungete il pangrattato, il formaggio grattugiato, l’uovo, il prezzemolo tritato, la concassè di pomodori e regolate di sale e di pepe.
Foto Claudia Concas
Sistemate le cappelle dei funghi Portobello su una teglia foderata con carta forno con la parte del gambo rivolta verso l’alto. Condite con un filo d’olio, salate e pepate.
Farcite i funghi con il ripieno, date un altro giro d’olio e infornate a 180°C per circa 20-25 minuti.
Per pulire correttamente i funghi portobello, seguite questi passaggi. Iniziate spazzolando delicatamente i funghi per rimuovere la terra o i detriti. Evitate di immergerli in acqua, poiché assorbirebbero umidità. Quindi, rimuovete con attenzione il gambo, che può essere utilizzato in altre preparazioni. Per completare la pulizia, date un'occhiata ai bordi dei cappelli per assicurarvi che siano privi di impurità.
Per preparare i funghi portobello in modo delizioso, seguite alcuni trucchi e consigli. Prima di tutto, spazzolate accuratamente i funghi per rimuovere eventuali residui di terra. Rimuovete il gambo in modo delicato, ma conservatelo per altri piatti. Spennellate i cappelli con olio d'oliva e condimenti a piacere, come aglio, prezzemolo e pepe. Grigliateli o cuoceteli al forno fino a ottenere una consistenza succulenta. Serviteli come contorno o farciteli per un'opzione più ricca.
Ci sono diversi tipi di funghi e per quanto quasi tutti si prestino a diverse tipologie di preparazione, alcuni sono più indicati di altri per essere preparati ripieni. I preziosi funghi porcini sono ottimi crudi in insalata, conditi semplicemente con olio, sale, pepe e qualche scaglietta di Parmigiano Reggiano. Gli champignon e i Portobello sono ottimi anche trifolati, saltati velocemente in padella con aglio, olio e prezzemolo. I funghi di dimensione più piccola, come i chiodini, sono perfetti per la preparazione sott’olio e adatti come contorno.
Se volete conoscere nuove ricette con funghi leggete quest’articolo: ricette con funghi
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE