Per preparare l’insalata di pollo alla piemontese cominciate realizzando un brodo vegetale unendo in acqua fredda il sedano, la foglia di alloro, la carota e la cipolla.
Foto: iStockPhoto
Insalata di pollo alla piemontese
L'insalata di pollo alla piemontese è una ricetta facile da preparare, a base di petti di pollo, sedano e lattuga. Scopri come prepararla.
porzioni
Tempo Totale
ingredienti
Preparazione
Se siete alla ricerca di una tra le numerose ricette col pollo avanzato, la cucina piemontese viene in vostro aiuto con l’insalata di pollo alla piemontese. La ricetta dell’insalata di pollo alla piemontese è una vera delizia, si tratta di un’insalata di pollo servita fredda e condita con una sfiziosa salsina a base di acciughe e senape. La ricetta dell’insalata di pollo è molto semplice da realizzare ed è davvero versatile: potrete servirla come antipasto, per un aperitivo ma anche come piatto unico aumentando un po’ le dosi. Ecco ingredienti e passaggi per realizzarla!
Step 01
Step 02
Salate il brodo e aggiungete qualche grano di pepe (facoltativo). Quando il brodo comincerà a bollire, aggiungete il vino e riportate a bollore.
Step 03
Unite a questo punto i petti di pollo. A seconda della loro grandezza e del loro spessore il tempo di cottura cambierà. Controllateli quando vi sembrano cotti, ma fate attenzione a non lessarli troppo a lungo. Dovranno risultare ben cotti ma non duri.
Step 04
Scolate i petti di pollo (il brodo sarà ottimo per preparare un risotto o una minestrina quindi non buttatelo). Fateli raffreddare e tagliateli a pezzettini o sfilacciateli con le mani.
Step 05
Mettete il pollo in una terrina e dedicatevi alla salsa del condimento. In un padellino scaldate un filo d’olio e aggiungete le acciughe. Schiacciatele con una forchetta fino a quando non si saranno sciolte. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.
Step 06
Mettete le acciughe sciolte in una piccola ciotola e aggiungete la senape e un filo d’olio. Mescolate bene e condite con una macinata di pepe.
Step 07
Condite il petto di pollo con questo condimento, mescolate bene e servite.
Trucchi e consigli
Se non siete amanti della consistenza del petto di pollo, potrete usare altre parti più morbide come cosce e sovracosce. Il procedimento resterà invariato. Potrete anche realizzare questa ricetta con il pollo avanzato già cotto (alla griglia, allo spiedo, al forno).
Conservazione
Conservate l’insalata di pollo alla piemontese in frigorifero coperta fino a 2 giorni dalla sua preparazione. Si sconsiglia la conservazione in freezer.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
Il Toast del San Domenico
Ricetta successiva