Le ricette con il pollo sono la scelta ideale durante l’estate. Il pollo è versatile negli abbinamenti, veloce nella cottura e soprattutto è facilmente digeribile.
Può capitare, però, di preparare più pollo del necessario, per evitare che vada a male, e poi non sapere cosa farne. Ma cosa c’è di peggio di ritrovarsi gli avanzi di pollo già cotto nel frigorifero? Soprattutto in questo momento, in cui l’attenzione agli sprechi alimentari è massima, è bene imparare a non buttare via nulla e a riutilizzare tutto grazie a ricette a base di avanzi (a proposito, ecco come utilizzare gli scarti dell'estrattore).
Le ricette con il pollo avanzato, che sia arrosto, allo spiedo o lesso, sono veloci e molto gustose, ne abbiamo pensate 6 per aiutarti a combattere gli sprechi in modo creativo e portare in tavola dei piatti facili e veloci. Eccole.
Come riciclare il pollo arrosto in 2 modi
Il pollo arrosto porta la festa in tavola. Saporito, morbido e insieme croccante, il pollo arrosto piace a tutto, specie se accompagnato dalle patate al forno. Nel caso malaugurato in cui aveste degli avanzi di pollo arrosto, non disperate ci sono almeno due modi in cui potete utilizzarli. La carne avanzata del pollo arrosto potrebbe facilmente diventare asciutta, ecco perché andrà abbinata ad altri ingredienti che la rendano di nuovo succosa.
Una ricetta facilissima e molto estiva con gli avanzi di pollo arrosto è l’insalata con peperoncini, cipolla e olive!
Un’insalata ricchissima e soprattutto un piatto semplice da preparare dove oltre ai pezzetti di pollo arrosto avanzato avrete bisogno di uova sode, spinacini freschi, la lattuga romana, pomodori e poi qualche anello di cipolla e due o tre olive. Condisci con olio Evo, un po’ di succo di limone in cui hai stemperato un cucchiaino di senape, sale e un filo di aceto balsamico. Mescola bene e l’insalata di pollo, peperoncini e cipolle è pronta.
Un’altra ricetta con il pollo arrosto avanzato è il patè di pollo per i crostini, ideale soprattutto se il pollo avanzato è poco meno di una porzione. Mettete il pollo avanzato in un frullatore con un pochino di prosciutto cotto, sale, pepe, prezzemolo e, volendo rendere il patè più goloso, un po’ di maionese. Frullate fino ad ottenere la consistenza desiderata. Avrete un piatto sfizioso perfetto per gli aperitivi con gli amici.
Come riciclare il pollo allo spiedo: 2 ricette
Così come per il pollo arrosto, anche il pollo allo spiedo avanzato potrebbe risultare un po’ troppo asciutto per essere servito a tavola senza qualche aggiustamento, così l’ideale è lavorare la carne di pollo avanzata per farne polpette tikka con salsa allo yogurt e menta.
La ricetta delle polpette tikka è velocissima. In un mixer inserite gli avanzi di pollo allo spiedo, cui avrete tolto la pelle, aggiungete mollica di pane, yogurt, aglio, peperoncino e poi zenzero, curcuma e uova sbattute. L’impasto, cui aggiungere un pizzico di sale e pepe, è subito pronto per creare le polpette vanno servite con una salsa di yogurt, succo di limone e menta. La ricetta delle polpette di pollo tikka è un secondo piatto a base di scarti di pollo pronto in meno di 15 minuti.
Il pollo allo spiedo avanzato è anche il protagonista della Cobb Salad, l’insalata tipica californiana. Per prepararla avrete bisogno anche di uova sode, formaggio, avocado e bacon fritto. Qualche foglia di insalata e delle erbe aromatiche daranno un tocco personale a questa insalata che decisamente non è leggera, ma è ottima come piatto unico capace di saziarvi per tutta la giornata.
Come riciclare il pollo lesso in 2 mosse
Avete preparato il brodo di pollo per i tortellini e non avete ancora deciso come usare la carne avanzata del pollo lesso? Ci sono almeno 2 ricette che potrebbero tornarvi utili. La più veloce è quella del club sandwich.
Anche se in genere il club sandwich vuole il pollo cotto in padella, usare il pollo lesso vi permetterà di ottenere un club sandwich da sciogliersi in bocca. Insaporite la carne con sale, pepe e un po’ di paprica e lasciatela da parte nel frattempo cuocete la pancetta in padella quindi friggete le uova a occhio di bue e per ultimo arrostite il pane. La ricetta originale del club sandwich ha bisogno di soli 15 minuti.
Con gli avanzi di pollo lesso si possono preparare anche i condimenti per degli ottimi primi piatti. Primo fra tutti il riso basmati con gli straccetti di pollo.
Mentre il riso basmati si cuoce, preparate il condimento facendo saltare l'aglio in padella con olio di sesamo e zenzero. Aggiungete l'amido sciolto in acqua e il succo di agrumi, quindi inserite il pollo tagliato in straccetti e i germogli di bambù. In un lampo il primo è pronto.
Non vi bastano ancora le ricette con il pollo avanzato? Provate a scorrere le ricette perfette per rinnamorarsi del pollo, oppure provate a trasformare il vostro petto di pollo avanzato in una zuppa di pomodoro calda fatta in casa (da non confondere col gazpacho).
Per dare un gusto thailandese al vostro pollo avanzato dovete assolutamente provare la zuppa thai al latte di cocco con pollo e coriandolo.
Zero sprechi: altri cibi riutilizzabili una volta avanzati
Come abbiamo visto, il pollo è un ottimo alleato – anche quando avanzato – per creare gustose ricette dell’ultimo minuto. Come lui, anche il prosciutto cotto si presta perfettamente alla realizzazione di facili e veloci ricette quando ormai – avanzato nel frigorifero – non sapremmo più come impiegarlo!
Qui potrai trovare 6 ricette con prosciutto cotto avanzato facili e veloci da preparare, così da liberare il frigorifero dagli avanzi, senza sprechi.
Questo discorso può essere fatto sia con ingredienti salati che con ingredienti dolci! Vi è mai capitato di comprare troppe Uova di Pasqua? Ecco: qui potete trovare tante idee per riutilizzare il cioccolato avanzato delle Uova di Pasqua.