Orata al forno con patate

Foto: StockFood

Orata al forno con patate

Leggera e gustosa, l’orata al forno con patate è un secondo piatto veloce e adatto ad ogni occasione. Ecco la ricetta passo per passo.  

17 Febbraio, 2021
Average: 4 (3 votes)

Cucina

porzioni

4

Tempo Totale

0 HR 40 MIN

ingredienti

Orata
4
Pomodorini
20
Patate
4
Vino Bianco
Mezzo bicchiere
Aglio
4 spicchi
Timo
4 rametti
Olio Extravergine di Oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.

Preparazione:

L’orata al forno con patate è un secondo piatto a base di pesce gustoso e pronto in pochi minuti. Come per ogni ricetta a base di pesce, è importante che gli ingredienti siano freschissimi. Potrete servire la vostra orata al forno con patate e pomodorini come secondo piatto dopo un primo dal sapore di mare come le lasagne di pesce. Ottima anche come piatto unico, l’orata al forno con patate e vino bianco è un piatto ideale per chi vuole portare in tavola un piatto veloce ma di grande gusto. Potrete preparare il pesce intero o servire i filetti di orata al forno già puliti e spinati. Ecco la ricetta dell’orata al forno con patate con consigli e passaggi spiegati passo per passo.

Step 01

Per preparare l’orata al forno con le patate, cominciate dalla pulizia del pesce. Eviscerate e squamate le orate eliminando anche le branchie. Per risparmiare tempo potrete chiedere al vostro pescivendolo di fiducia di pulire le orate per voi.

Step 02

Pelate le patate e tagliatele a cubetti. Sciacquatele bene sotto acqua corrente, per eliminare l’amido.

Step 03

Sbollentate le patate in acqua bollente salata per 5-6 minuti, poi scolatele e asciugatele molto bene con un panno da cucina.

Step 04

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà.

Step 05

Coprite la teglia con carta forno, sistemate le orate e conditele con olio, sale, pepe. Aggiungete gli spicchi d’aglio e il timo. Unite il vino bianco.

Step 06

Intorno alle orate aggiungete le patate e i pomodorini. Salate e pepate.

Step 07

Infornate a 180°C per 25-30 minuti e servite le vostre orate al forno con patate e pomodorini.

 

Altre ricette di pesce

Provate anche gli hamburger di pesce, per una cena gustosa e leggera. Anche il branzino al forno è un ottimo secondo piatto a base di pesce da servire con un contorno di patate o di verdure grigliate. Se preferite invece ricette più elaborate che strizzano l’occhio al mondo gourmet, provate la spigola con carciofi e maionese verde.

CERCA RICETTE

capesante scottate con pistacchio e rucola

Capesante scottate con granella di pistacchio, la ricetta

Ricetta successiva