Quando si dice lasagna il pensiero va subito a ragù e besciamella. Ma le lasagne di pesce sono altrettanto buone e soprattutto più adatte alla stagione estiva o come alternativa alla tradizione. Le lasagne di mare sono ottime per un pranzo diverso dal solito e si preparano in pochissimo tempo. Le lasagne di pesce facili da cucinare sono molte partendo ad esempio dalle lasagne zucchine e gamberetti e passando per le lasagne ai frutti di mare. Il pesce non ha bisogno di lunghe cotture e in poco tempo otterrete ottime lasagne di mare perfette per ogni occasione. Ecco 4 ricette di lasagne di pesce da provare.
Come preparare le lasagne di pesce
Lasagne al salmone
Delicate e leggere, le lasagne al salmone sono una gustosa alternativa alle classiche lasagne alla bolognese. L’aneto regala a queste lasagne di pesce quel tocco estivo che profuma di Mediterraneo.
Lasagna croccante al nero di seppia
Da piatto della tradizione a portata gourmet il passo è breve, soprattutto se a dirigere la spedizione c’è la mano dello chef Matteo Baronetto. In questa lasagna croccante al nero di seppia, chef Baronetto ci racconta come sia possibile accostare nero di seppia e Parmigiano Reggiano con estrema eleganza.
Lasagne zucchine e gamberetti
Tritate finemente uno scalogno e rosolatelo in padella con un filo d’olio. Aggiungete le zucchine tagliate a rondelle sottili o a cubetti. Regolate di sale e di pepe e lasciate cuocere per qualche minuto, poi unite i gamberetti e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Lessate le lasagne in acqua bollente salata. Scolatele e asciugatele bene. Formate gli strati con la pasta, il condimento di zucchine e gamberetti, una spolverata di Parmigiano Reggiano e così via fino a terminare gli ingredienti. Decorate con erbette aromatiche (basilico, menta, timo) e servite.
Lasagne ai frutti di mare
Spurgate bene le vongole come nella preparazione degli spaghetti alle vongole. In un ampio tegame rosolate uno spicchio d’aglio e aggiungete il succo filtrato di vongole e cozze precedentemente sbollentate. Unite un rametto di prezzemolo e fate restringere il sughetto per qualche istante, poi aggiungete i pomodorini tagliati a metà. Unite anche lo zafferano. Dopo qualche minuto unite le seppie e i calamari tagliati a striscioline, le cozze e le vongole e dopo 2 minuti spegnete il fuoco. Lessate la pasta in acqua bollente salata, scolatela bene. Componete le vostre lasagne ai frutti di mare alternando la pasta al sugo di mare. Servite con aneto o, meglio, salicornia leggermente sbollentata con la pasta.
Lasagne di pesce e ai frutti di mare: l'elenco
- Lasagne al salmone
- Lasagna croccante al nero di seppia
- Lasagne zucchine e gamberetti
- Lasagne ai frutti di mare
Se amate i primi piatti di pesce provate la deliziosa ricetta della carbonara di pesce o la tradizionale zuppa di pesce.