Salmone glassato al miso

Foto: Claudia Concas

Salmone glassato al miso, la ricetta

Impara a fare il salmone glassato al miso, una ricetta di ispirazione asiatica dal grande sapore umami. Scopri gli ingredienti e i passi della ricetta.

25 Ottobre, 2021
Average: 4 (3 votes)

porzioni

4

Tempo Totale

0 HR 50 MIN

ingredienti

Pasta di Miso
2 cucchiai
Sakè
1 bicchierino
Salsa di Soia
4 cucchiai
Zucchero di Canna
1 cucchiaio
Salmone
4 filetti
Olio Extravergine di Oliva
2 cucchiai

Preparazione

Un piatto che profuma di Oriente perfetto per un pranzo o una cena leggeri e gustosi. Il salmone glassato al miso si prepara facilmente e in poco tempo, ma è fondamentale la marinatura del pesce. Più il salmone passa a contatto con la marinatura e più sarà saporito e morbido. Ecco la ricetta step by step.

Step 01

Salmone glassato al miso

Foto: Claudia Concas

Per preparare il salmone glassato al miso, cominciate preparando la marinatura. Mettete in una terrina la pasta di miso, lo zucchero, il sake e la salsa di soia.

Step 02

Salmone glassato al miso

Foto: Claudia Concas

Mescolate bene e poi sistemate i filetti di salmone in un piatto fondo. Coprite il salmone con la marinata e fatelo riposare in frigorifero da 1 a 12 ore.

Step 03

Salmone glassato al miso

Foto: Claudia Concas

Trascorso questo tempo, mettete un foglio di carta stagnola in una teglia e ungetela con poco olio.

Step 04

Salmone glassato al miso

Foto: Claudia Concas

Posizionate i filetti di salmone e la marinata. Spennellate la superficie del salmone con la marinatura al miso e infornate a 180 °C per 15 minuti.

Consigli

Posizionate il salmone ad un livello alto del forno e tenetelo d0occhio per evitare di cuocerlo troppo. Servite il salmone glassato al miso con un’insalata fresca o con un cavolo pak choi saltato in padella con un filo d’olio. Se volete un piatto unico, potrete accompagnare il salmone con una porzione di riso basmati semplicemente lessato.

CERCA RICETTE

Polenta cremosa

Polenta cremosa, la ricetta facile

Ricetta successiva