Menu di San Valentino gourmet: una proposta in grado di far venire l'orticaria a molti, ma anche di fare la felicità di altrettanti che, in barba alle accuse di stucchevolezza e banalità, sono ben felici di mettersi ai fornelli e preparare una cena di San Valentino per il partner.
Quest'anno la cena di San Valentino si fa a casa e tutta l'atmosfera dei ristoranti dovrete ricrarla a partire dai regali gourmet di San Valentino. Per brindare potrete fare appello al classico Champagne o, scelta più etica in questo momento storico, stappare ottimi vini italiani, qui ne trovate 14 da provare!
L'idea per una cena di San Valentino a casa è senza dubbio quella di cucinare, ma se proprio non avete tempo potrete approfittare dei delivery gourmet, in particolare quello di chef Bartolini che debutta proprio per questa occasione.
Siete accoppiati? Siete affamati? Volete ricette di San Valentino che siano facili da realizzare, ma anche sufficientemente scenografiche? Allora seguite i nostri consigli per un menu gourmet di San Valentino.
Ricette di San Valentino: gli antipasti
Pomodoro farcito di piovra
Una ricetta creata dallo chef Tommaso Arrigoni, una stella Michelin al ristorante Innocenti Evasioni, per essere abbinata alla Gran Cuvée di Travaglino, bollicine di Pinot Noir in purezza.
Qui la ricetta del pomodoro di Arrigoni.
Gamberi crudi, insalata di rose, zenzero e mandorle
Lo chef Roberto Conti del Trussardi alla Scala ci aveva già dato i suoi consigli per il menu di San Valentino. Cosa grida "amore" più di questa insalata di gamberi rossi con rosa, zenzero e mandorle?
Qui la ricetta della insalata di gamberi crudi.
Menu di San Valentino: i primi
Linguine con fonduta di peperoncino e zenzero
In un menu per San Valentino non può mancare un primo piatto piccante e godereccio come queste linguine di Matteo Torretta, accompagnate da una fonduta di Parmigiano e abbondanti dosi di zenzero e peperoncino.
Qui la ricetta delle linguine piccanti allo zenzero.
Ravioli rossi con caprino e miele
Almeno a San Valentino divertiamoci a giocare con il colore rosa. Quella di caprino e miele è una combo strepitosa, specialmente con la pasta alla barbabietola (se dite che l'avete fatta voi in casa, poi... ).
Qui la ricetta dei ravioli rossi veg.
Cena di San Valentino: i secondi piatti
Baccalà con salsa di cardamomo, rosa e finocchio
Salsa di rosa, acqua di rosa, il profumo delle spezie e il tocco della senape... se una ricetta del menu di San Valentino è firmata Moreno Cedroni, il successo è assicurato.
Qui la ricetta del baccalà alle rose.
Calamaretti con crema di ceci
Una ricetta originale, divertente, scanzonata. E ottima per la cena di San Valentino. Lo chef Nicola Batavia propone i baby calamari con l'inconsueto abbinamento di guanciale, salamino e chicchi d'uva.
Qui la ricetta dei calamari con ceci.
Baccalà allo zenzero e rosa canina
Lo chef Michele Cella della BIOsteria Basilico13 ha pensato a una ricetta bellissima da vedere e delicatissima all'assaggio, con un baccalà in infusione di rosa canina.
Qui la ricetta del baccalà di Michele Cella .
Dolci di San Valentino, opzioni vegane
Mousse avocado e cioccolato
Le due ricette dolci di San Valentino che vi proponiamo sono entrambe vegane. La prima è una semplicissima, ma scenografica, mousse di avocado e cacao con latte di cocco. Conclusione in super-leggerezza.
Qui la ricetta della mousse vegana.
Cupcakes vegani al cioccolato e peperoncino
E se vi sentite in vena di preparare qualcosa di un po' più complesso, concludete la cena di San Valentino con questi cupcakes 100% vegani - glassa compresa, in cui al cioccolato si aggiunge la piccantezza del peperoncino.
Qui la ricetta dei cupcakes vegani.
In cerca di altre idee? Ecco come cucinare l'astice e come fare lo spezzatino di cervo.