Con gran parte delle regioni italiane in zona gialla, chi ha intenzione di passare la giornata di San Valentino al ristorante dovrà sedersi a tavola a pranzo. Le aperture serali non sono ancora previste e diversi indirizzi lungo tutto lo Stivale si sono organizzati con un delivery dedicato alla giornata degli innamorati.
Cena di coppia a casa quindi? Che vogliate mettervi entrambi ai fornelli o semplicemente scegliere il menu a domicilio più adatto ai vostri gusti, è bene celebrare la giornata di domenica 14 febbraio 2021 con un bel brindisi. Quali vini scegliere? Quello del vino è un tema certamente importante per una serata a due e Fine Dining Lovers vuole venirvi in soccorso con una belle selezione di 14 bottiglie nostrane tutte da scoprire. Per brindare all'amore.
14 vini per San Valentino 2021
Spumante rosé M-Use - Pizzolato
Rosé a San Valentino? Decisamente sì, come questo spumante rosato extra dry di Pizzolato. Questo vino biologico è caratterizzato da un colore rosa tenue con riflessi brillanti. Il profumo è armonico, fruttato con note floreali. Al palato è dolce, equilibrato, leggermente sapido. Perfetto da sorseggiare con antipasti leggeri, finger food, tempura di verdure, ma anche con le zuppe.
Johanniter Igt Vigneti delle Dolomiti - Vin de la Neu 2018
Il Vin de la Neu 2018 nasce da vitigni Johanniter 100%. Si presenta limpido, brillante, di colore giallo limone con riflessi che tendono al verde. I profumi che si percepiscono distintamente sono agrumati, floreali, erbacei, come di fieno appena tagliato. Al palato è secco, con un'elevata acidità, sul finale decisamente minerale.
Dattilo Val di Neto Igt - Azienda Agricola Ceraudo
Il Dattilo Val di Neto Igt (sì, porta il nome del ristorante stellato di Caterina Ceraudo) dell'Azienda Agricola Ceraudo è un rosso sorretto da due anime: una più evoluta e articolata, l’altra ancora un po’ scalpitante, vivace. Il risultato è piacevole, capace di accontentare tutti i gusti e capace di rispondere a tutte le esigenze. Ottimo con ragù e secondi di carne, si abbina bene anche a formaggi ben stagionati.
Prosecco Doc rosé The Boss - Ferro 13
The Boss è il prosecco Rosé Doc di Ferro 13. Il suo design accattivante annuncia una bolla decisa, forte e al contempo equilibrata. Il colore di questo vino è rosa brillante, il profumo è intenso, con delicati sentori di fiori bianchi, mela, pera ma anche note di frutti rossi. Il sapore risulta fresco, vellutato con una buona acidità, sapido, con un finale asciutto e persistente che lo rendono trasversale, da affiancare ai crudi di mare come a secondi delicati.
Archè Verdicchio di Matelica Doc - Azienda Agricola Maraviglia
Sorseggiare l'Archè Verdicchio di Matelica Doc prodotto dall'Azienda Agricola Maraviglia significa trovarsi davanti ad una piccola chicca enologica. Si tratta di un verdicchio in purezza di colore giallo brillante con riflessi verdognoli. All'olfatto i sentori sono quelli della mandorla, dei fiori e della frutta gialla; al gusto in percepiscono nell'immediato un'importante acidità ed altrettanta mineralità. Ottimo con pesce o carne bianca.
Calabria Rosato Igt Terre Lontane - Librandi
Fresco, fruttato e vellutato, in una bottiglia di Calabria Rosato Igt Terre Lontane si concentra l’incontro tra il carattere delle uve autoctone e la piacevolezza dei vitigni internazionali coltivati in terra di Calabria. Questo vino realizzato da Librandi rosa cerasuolo, al naso esprime note fruttate e leggermente floreali, mentre al palato è fresco, con una discreta acidità. Da abbinare ad affettati misti come a preparazioni di primi, umidi e zuppe di pesce.
Soave Vintage Edition - Bertani
Il Soave Vintage Edition di Bertani è la scelta per andare a colpo sicuro in una serata speciale. Un vino che richiama il sapore e lo stile dei vini degli anni ’30, oggi di tendenza. Al naso risulta ricco, con note di pesca, pera, albicocca e uva spina. Al palato è sapido e minerale ma al contempo morbido, persistente. Un classico che non passa mai di moda, come l’amore. Da sorseggiare all'aperitivo oppure con vellutate, anche quelle con i sapori più intensi.
Campogiovanni Brunello di Montalcino Docg 2015 - San Felice
Per festeggiare San Valentino guardiamo alla storica azienda San Felice e al suo Campogiovanni Brunello di Montalcino Docg 2015. Frutto di un'annata eccezionale, si distingue per il suo colore rosso rubino intenso. Esprime i profumi classici del Sangiovese, dei frutti di bosco maturi, di confettura di more, con note di tabacco e cuoio. Al palato risulta ampio, morbido e persistente, con una sorprendente chiusura di frutta sotto spirito. Abbinamenti: carni rosse, selvaggina, formaggi stagionali, piatti con tartufo.
Rosé Brut Ziik - Tenuta Casenuove
Il Rosé Brut Ziik di Tenuta Casenuove nasce da uve 100% sangiovese. Il suo profumo delicato di rosa è piacevolmente accompagnato al palato da note di frutti rossi croccanti, ribes nero ma anche fragoline di bosco. Minerale e pungente al medesimo tempo, si distingue per un finale lungo e persistente.
Cabernet Sauvignon Montereggi - Villa Bibbiani
Il Cabernet Sauvignon Montereggi Igt 2018 di Villa Bibbiani si distingue per il suo colore rosso rubino, con sentori speziati che ne fanno un vino adatto a una cena romantica. All’assaggio è avvolgente e dona lunghe sensazioni, con tannini setosi e vibranti. Si abbina a una cena importante, magari di specialità toscane con carni rosse, arrosti, cacciagione e formaggi stagionati.
Prosecco Rosé Doc - Mionetto
Per una cenetta a due easy ed informale, Il Prosecco Rosé Doc firmato Mionetto si presenta con un colore rosa fiore di pesco. All'olfatto è fruttato. Piacevole al palato, è indicato per accompagnare un aperitivo di finger food o ricette di pesce.
Asolo Prosecco Superiore Docg - Montelvini
Questo equilibrato Asolo Prosecco Superiore Docg si presenta di colore giallo paglierino con riflessi verdi e fruttati. Realizzato da Montelvini, ha un profumo fresco e fruttato con note di fiori d’acacia, di glicine e mela verde. La bollicina è finissima, elegante e morbida. Da accompagnare a crudi di mare, molluschi al vapore e crostacei in guazzetto.
Prima Pietra IGT Toscana 2017 - Tenuta Prima Pietra
Da Tenuta Prima Pietra, la prima proprietà vitivinicola fondata da Massimo e Chiara Ferragamo, arriva Prima Pietra IGT Toscana 2017. Si tratta di un elegante vino rosso con cui celebrare la festa di tutti gli innamorati. Nasce da un blend a base di uve Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot. Questo Supertuscan è caratterizzato da sentori di frutti a bacca rossa che si intrecciano alle delicate note speziate, insieme ai tannini morbidi, spessi e vellutati. Il risultato è avvolgente, appagante.
Trentodoc Rosé - Altemasi
Il Trentodoc Rosé di Altemasi, con il suo sapore ricco e il profumo fruttato, si dimostra il compagno ideale per un aperitivo romantico. Il suo colore è rosa tenue con leggeri riflessi ramati, il perlage fine e persistente. Adatto per il momento dell'happy hour, trova il suo accompagnamento ideali con minestre, secondi di carne bianca o selvaggina di penna.
Extra: la box di San Valentino
Se proprio non sapete scegliere e volete farvi guidare in un percorso degustazione azzeccato (magari con qualche dritta anche sul menu casalingo di San Valentino), ci pensa Che Vino!. La startup del vino di qualità ha realizzato per l'occasione Che Love!, la box che arriva a casa con tre vini a sorpresa selezionati da cantine di tutta Italia. Ad affiancarli le ricette studiate ad hoc da food blogger e chef da riprodurre fianco a fianco.