Dopo avervi dato qualche consiglio sui delivery di San Valentino per la cena del 14 febbraio, inclusa la box tristellata di Enrico Bartolini, non possiamo che procedere con idee e suggerimenti per sorprendere o coccolare il partner con regali gourmet.
Per la vostra dolce metà, non mancano le proposte golose di maestri pasticcieri con torte moderne dal design accattivante, e nemmeno i lievitati o le creazioni al cioccolato, un grande classico della festa degli innamorati, che cattura decisamente la scena.
Il cioccolato infatti è un must della festa degli innamorati. Pare che l’idea di regalare il cibo degli dei a San Valentino nasca in tempi lontani, quando il cacao arrivava dal Sud America e rappresentava un prodotto davvero speciale e raro, destinato a una persona altrettanto speciale.
Ecco qualche idea per regali di San Valentino gourmet, da acquistare facilmente anche online, per una sorpresa o per una romantica consegna a domicilio.
Regali di San Valentino 2021: idee gourmet, dai dolci ai cioccolatini d’autore
Le forme e i gusti dell’amore, le opere per San Valentino di Galileo Reposo
Celebra le forme e i gusti dell’amore la collezione di San Valentino messa a punto da Galileo Reposo, pastry chef di Peck: sei creazioni che spaziano dalle opere in cioccolato alle tavolette decorate, tra dettagli raffinati e inattesi retrogusti pensati per sorprendere con l’eleganza firmata Peck. Realizzate a mano negli storici laboratori di via Spadari con materie prime pregiate, con un blend delle migliori fave di cacao da tutto il mondo, si possono acquistare anche online. Ecco allora Lui&Lei, una scultura che celebra la spontaneità dell’amore, che prende per la gola con cioccolato al latte biskelia e presenta irresistibili note di caramello e biscotto tostato, ma anche con cioccolato fondente all’85%. Oppure la sexy tavoletta Red Heart, a base di cioccolato equatoriale fondente 55%, con incastonati cinque cuori ripieni di lampone e frutto della passione croccante.
La Vie en Rose, la torta moderna di Gianluca Fusto per inguaribili romantici
Prende nome dal celebre brano di Édith Piaf, a cui si ispira, la torta moderna che il pastry chef milanese Gianluca Fusto propone come inno all'amore. La Vie en Rose ammalia con una mousse alle tre ricotte (vaccina, ovina e di bufala), gelatina al tè bianco alla rosa e acqua di rose del Libano, crema ai lamponi e biscotto soffice alla giapponese. In alternativa, Fusto propone la crostata L.O.V.E., oppure la special edition di cioccolatini 4ever & ever chocolate box. Il tutto accompagnato da una bottiglia di Ferrari Maximum Rosé e da un bouquet di rose fresche (per informazioni: info@gianlucafusto.com).
Le tavolette irriverenti del Forno Brisa per amanti ironici
I ragazzi del bolognese Forno Brisa scommettono su una proposta simpatica, giovane e ironica, lontana dalle convenzioni. E propongono con il loro classico stile disinvolto una collezione di tavolette di cioccolato dal mood irriverente, con messaggi pensati per amanti, per single convinti e per amici speciali. Creazioni a base di cioccolato from bean to bar, che portano messaggi come “Hai sempre ragione tu, amore”, “E poi sposarsi costa”, “Sei l’unico, a parte gli altri”. Propongono un pack standard da 3 tavolette da 45 grammi e un contest aperto sui social: le frasi più belle proposte dalla community saranno stampate. In palio? La propria barretta personalizzata. All’interno dei pack il cioccolato del Forno Brisa (un Perù 70%), una produzione spin-off inaugurata nell’ottobre del 2020. Si possono acquistare anche online sul sito.
La San Valentino Experience online con Novelli e Pastori, tra dolci e cocktail, per coppie intraprendenti
Per rendere unico il giorno più romantico dell’anno, trascorrendo del tempo assieme alla dolce metà, La Perla di Torino propone la sua San Valentino Experience a 4 mani, un’esperienza digitale divertente e insolita che invita le coppie a mettersi in gioco nella creazione di un dolce e un cocktail a tema, da realizzare in collegamento streaming con due professionisti: Filippo Novelli, Responsabile di Produzione La Perla di Torino e vincitore della Coppa del mondo della gelateria, che sarà ospite sul rooftop Otium di Green Pea, e Mattia Pastori, mixologist di Nonsolococktails. Per partecipare all’evento si acquista online la Box dell’Amore, che contiene tutti gli ingredienti per realizzare il cocktail Passione Fiorita e il dolce a base di cioccolato e salsa di mango e passion fruit. In regalo anche la scatola con assortimento di tartufi, praline artigianali decorate a mano.
L’aceto bio ai frutti rossi di Acetaia Giusti, per amori insoliti e agrodolci
Volete sorprendere il partner con un ingrediente gourmet che celebri la passione in maniera inaspettata? Ecco la linea di aceti bio che omaggia il rosso di Acetaia Giusti: delicati a agrodolci, possono rappresentare il tocco in più per chi cucina per la dolce metà e non solo. Freschi e profumati, hanno potere antiossidante e antinfiammatorio, visto l’alto contenuto di polifenoli e vitamine. Come piccole pozioni d’amore, si declinano al melograno, al mirtillo rosso e al lampone, e possono rappresentare la svolta della prossima ricetta che condividerete, ideali per condire a crudo, marinare e in cottura per glassare e caramellare. Si acquistano sull’e-commerce.
Le praline Armani/Dolci by Guido Gobino per coppie stilose
Ebbene sì, due eccellenze della moda e della cioccolateria - Armani e Gobino - si uniscono per dare vita a raffinate confezioni di praline limited edition. Il packaging, dalle forme geometriche, riprende motivi multicolor del nuovo tessuto jacquard Porto della collezione Armani/Casa, dall’effetto caleidoscopico. Le praline sono al cioccolato fondente 75% con ripieno delicatamente aromatizzato allo yuzu e al cioccolato al latte, con ripieno di crema bianca alla nocciola, abbinate alle più classiche cioccolato bianco e fondente all’85%. La collezione è disponibile sul sito di Armani Dolci e sul sito Cosa Porto, attivo per la consegna a Milano.
Il cuore lievitato: da Tiri a Olivieri 1882, per chi ama il partner… e il panettone
Si chiama Dolcecuore il lievitato che il pluripremiato maestro del lievito potentino Vincenzo Tiri ha messo a punto per il giorno di San Valentino: una nuvola soffice e lievitata, a forma di cuore, custodita in un’iconica confezione rosso e oro. Si acquista sullo shop online e, nel campo “Note”, c’è la possibilità di scrivere una dedica personalizzata che verrà recapitata alla persona amata assieme al dolce. Quale coccola migliore? La trovate sullo shop online di Tiri.
A proposito di dolci lievitati a tema, quello di Oliveri 1882, maison di Arzignano (Vicenza), si chiama invece San Valentino, è a forma di cuore ed è realizzato con un impasto molto simile a quello del loro panettone pluripremiato. Leggero, soffice e goloso, lavorato con le bacche di vaniglia Bourbon del Madagascar, le farine di grani italiani, lo zucchero di canna grezzo, il miele di acacia italiano, il cioccolato fondente Valrhona 55% e le fragoline di bosco candite. Il cuore di San Valentino viene confezionato in una speciale box rosa. Disponibile online sul sito.
I cuori di cioccolato: da Bodrato alle creazioni di Sal De Riso e di Rinaldini, per inguaribili romantici
Sono cuori al cioccolato, ma sono speciali. Un classico perfetto che chi scommette tutto sul romanticismo. Ecco allora i Cuori Petali di Bodrato, che consentono di fare due regali in uno, pensando ai fiori e al cioccolato. La maison piemontese ha pensato alla linea Petali e Millerighe al cioccolato fondente, latte o bianco, con decorazioni realizzate a mano dagli artigiani della casa. Elegante il packaging, che punta tutto sul rosso, tutto disponibile online, assieme ad altre chicche come la crema spalmabile al bacio, il tipico biscotto piemontese.
Il maestro pasticciere campano Sal De Riso, invece, punta su creazioni raffinate che omaggiano il suo territorio d'origine: si va dal Cuore al cioccolato fondente, albicocche del Vesuvio e vaniglia al Cuore alle albicocche del Vesuvio, mandorle e vaniglia. Il primo è scuro come la terra vulcanica, ha un gusto intenso dato dall’elegante cioccolato Guanaja 70% di Valrhona, che si contrappone al secondo, più delicato, chiaro e aromatico, dalle note vanigliate. Tutto acquistabile online.
Per chi cerca praline a forma di cuore, da non perdere, poi, la proposta del maestro Roberto Rinaldini. Per San Valentino 2021 il pasticciere di origini riminesi ha ideato torte, monoporzioni, biscotti con messaggi amorosi dome I love you o Ti amo, i Chocopops, ma anche i Chocodiamante: praline di cioccolato decorate a mano, impreziosite da una foglia d'oro 24 carati, ripiene di cremosa nocciola e cioccolato, con una cialda croccante (si possono acquistare online, sul sito www.rinaldinipastry.com).
Le sfere al cioccolato ai distillati Rossi d’Angera per gli indecisi tra alcol e cioccolato
Come concludere un romantico tête-à-tête? Con del cioccolato o con una nota alcolica? Ecco, se siete indecisi, c’è la soluzione perfetta: le sfere al cioccolato ai distillati Rossi d’Angera. Piccole praline croccanti, che ad ogni morso svelano un cuore alcolico di ganache preparata con i ricercati distillati della maison Rossi d’Angera: grappe, gin e sambuca dalle antiche ricette di famiglia della storica distilleria del Lago Maggiore, che quest’anno spegne 174 anni candeline. Ogni confezione contiene sei cioccolatini di gusti assortiti. Potete divertirvi a indovinare il ripieno, tra Gin Latitudine45, il distillato di cereali a cui si aggiungono gli aromi di ginepro e di altre 14 botaniche caratteristiche dei boschi delle Prealpi, e Sambuca, con anice verde, anice stellato e fiori di sambuco, sino alla grappa Riserva Personale, da pregiate vinacce di Nebbiolo e Dolcetto e invecchiata per oltre 5 anni in botti di Rovere di Slavonia. E siccome anche l’occhio vuole la sua parte, la confezione è ben curata: raffinate latte preparate e decorate a mano. Le box di San Valentino sono disponibili allo shop online.
Taaac, le box di San Valentino per le coppie “imbruttite”
Ebbene sì, pare che ridere faccia bene alla coppia. Come ultimo suggerimento, quindi, vi lasciamo un’idea più pop e divertente, perfetta se non volete prendervi troppo sul serio: le latte con i cioccolatini del Milanese Imbruttito, con frase iconiche come “Mollami”, “Sì, ma che ansia”, “Bello sbatti San Valentino” a “L’amore vero non si misura, il fatturato sì”. Il contenuto? Praline al latte o fondenti, per addolcire l’immancabile tocco cinico e sarcastico dell'imbruttito. Si trovano sul sito.
Una card prepagata per un pranzo stellato
È una "experience" di nome e di fatto la proposta del ristorante stellato Iyo a Milano. La sua cucina giapponese creativa dal 2007 ha conquistato i cuori dei milanesi e ora potrebbe conquistare definitivamente il cuore del vostro partner. L'idea per la festa degli innamorati? Due "card" prepagate a scelta, per un percorso gastronomico per due persone, da consumare quando meglio si crede, a pranzo o a cena (quando sarà possibile e i ristoranti riapriranno la sera), negli spazi eleganti del ristorante stellato. Ecco allora la White Card per due persone (260 euro, 9 portate e abbinamento vino escluso) o la Black Card per due persone (360 euro, 9 portate, abbinamento vino incluso).
Le EatMe Box del Catering di Enoteca La Torre
Tutti pazzi per le EatMe Box, le confezioni regalo del catering del ristorante stellato di Enoteca La Torre di Roma, che a Natale hanno conquistato pure Chiara Ferragni, e che ora tornano con tutto il loro charme per celebrare la festa degli innamorati.
Ecco allora le coloratissime scatole gourmet da condividere in casa, dedicate a San Valentino. Sul sito potete vedere la collection completa ideata per il 14 febbraio. Le box verranno consegnate direttamente nelle città di Roma e Viterbo (consegne previste anche a Milano il 13 febbraio).
San Valentino last minute: le "coppie" di Cosaporto.it
Non una, ma tante idee last minute: non avete fatto in tempo a prenotare il delivery di San Valentino del vostro ristorante preferito, e nemmeno ad acquistare online un regalo a tema gastronomico per la vostra dolce metà? Ecco la soluzione che può funzionare anche per chi, all’ultimo momento, si lancia nei festeggiamenti della festa degli innamorati: una combo che abbina un menu, o una creazione di pasticceria, o l’occorrente per preparare un cocktail, a un bouquet di fiori.
Il servizio è attivo nelle città di Milano, Roma, Torino e Bologna. Qualche esempio di abbinamento? Nel capoluogo lombardo, la storica Pasticceria Martesana il giorno di San Valentino propone un bouquet di rose rosse della storica fioreria milanese Eredi Bagatin con un’inedita versione della Torta Sinfonia, la bavarese alla nocciola a forma di cuore e ricoperta da una glassa rossa, con decorazioni al cioccolato, con una base di Pan di Spagna, croccantino con corn flakes e pralinato croccante di mandorla e nocciola. A Bologna, invece, le creazioni di Gino Fabbri arrivano con i fiori di Oui Fleurs, mentre a Roma il Ristorante Antica Pesa accompagna la sua proposta con i bouquet di Maria Luisa Rocchi Flowers.
L’idea arriva da Cosaporto.it, la startup dedicata al quality delivery, che ha creato delle vere e proprie “coppie”: pacchetti che combinano più partner, e che permettono a chi ordina di ricevere, per esempio, un bouquet di rose rosse del fiorista più glamour della città assieme al menu di uno chef stellato o ad una creazione di alta pasticceria. Il costo resta invariato: i prodotti vengono recapitati a domicilio allo stesso prezzo di vendita in negozio.