Il finocchio (Foeniculum vulgare) è un ortaggio molto diffuso in Italia che appartiene alla famiglia delle Apiaceae.
Il finocchio è un ortaggio poco calorico: 100 grammi di finocchio, infatti, apportano circa 31 calorie. Viene quindi spesso consigliato come mingrediente delle diete ipocaloriche. Le calorie apportate dal finocchio sono fornite da carboidrati (43%), lipidi (1%) e proteine (56%).
Il finocchio è composto per lo più da acqua (circa 90 g su 100 grammi), contiene fibre, vitamine del gruppo B,selenio, vitamina C e vitamina A. Il finocchio è ricco di antiossidanti e ha molte proprietà benefiche. Ad esempio contiene potassio, che aiuta a proteggere la salute cardiovascolare, oltre a calcio, fosforo e magnesio, utili per le ossa. Inoltre ha proprietà antibatteriche e antimicotiche.
La stagionalità del finocchio va da novembre a maggio.
Come pulire il finocchio
Pixabay
Appoggiate il finocchio sul tagliere, tagliate i gambi con il coltello fino all'altezza del bulbo. Eliminate anche le barbe verdi.
Tagliate la base del torsolo e eliminate le prime foglie esterne (più dure).
Incidetele foglie con un coltello ed eliminate - tirando verso l'esterno - i filamenti duri.
A questo punto potete lasciare il finocchio intero oppure tagliarlo in quarti.
Lavatelo e mettetelo in una ciotola con acqua e succo di limone in modo che non annerisca.
Le ricette con il finocchio
Il finocchio è ottimo in tantissime preparazioni. Tagliatelo con la mandolina sottilmente e conditelo con olio, limone, sale e pepe per un contorno fresco. E' ottimo in insalata, anche in abbinamento con le arance tagliate a vivo.
Se siete alla ricerca di un antipasto gourmet, provate la terrina di capesante al finocchio.
Un ottimo primo piatto invernale è la vellutata al finocchio in questo caso profumata al vermouth, così come la pasta al pesto di finocchio e nocciole.