È mercoledì 3 novembre e lo spirito grigio della pioggia battente di questi giorni a Milano può essere alleviato solo da una sfumatura di bellezza. Quella bellezza di cui la location di Cracco in Galleria è ricca. Ed è qui che ha sede l’evento Cracco Distillati, un pranzo che porta la firma dello chef in cui il pairing (riuscitissimo) cibo-cocktail è l’unico vero protagonista.
Il nuovo progetto di Carlo Cracco va oltre la cucina e lo sguardo visionario dello chef si posa questa volta su tre distillati biologici che raccontano molto del suo palato e del suo stile. Gin Organico, Limoncello Organico e Amaro Bianco Organico sono i tre prodotti della linea Carlo Distillati al cui interno si possono sentire tutte le sfumature aromatiche della loro composizione. Le confezioni, minimal ed estremamente eleganti, racchiudono bottiglie dal contenuto prezioso adatto alla preparazione di cocktail di grande personalità.
Il pranzo ha luogo nella sala principale dell’ultimo piano da cui si vede la Galleria Vittorio Emanuele in tutto il suo autentico prodigio. E mentre Milano corre veloce e rumorosa, in tavola tutto è ovattato da un velo di splendore stupefacente.
La prima portata L’uovo nero, la zucca e mostarda. Un uovo morbido avvolto da una polvere di carbone vegetale e appoggiato nel suo “nido” di zucca. A dare consistenza c’è la mostarda di frutta. L’uovo non può mancare in un menu di chef Cracco e per questa occasione è accompagnato dall’Amaro Bianco arricchito da Bitter Fusetti, Verjus, Salamoia e vino bianco. Un drink sapido e delicato che accompagna la cremosità dell’uovo con estrema armonia. L’Amaro Bianco di Cracco Distillati è un liquore ottenuto dalla distillazione di infusi fragranti e piante aromatiche. In purezza è possibile sentire i fiori di ibisco, la radice di genziana, il coriandolo, la camomilla, la vaniglia del Madagascar, l’arancia amara e il timo.
Il primo piatto riporta alla luce un grande classico dei piatti dello chef che nei primi anni 2000 ha fatto la storia del ristorante in via Victor Hugo a Milano: Riso, acciughe, limone e cacao. Il cacao è appoggiato sul risotto come una moneta preziosa e ha il compito di spezzare la delicatezza del piatto con una nota di carattere che prima confonde e poi culla il palato in un viaggio di sapori vintage irresistibili. A questo piatto è abbinato un cocktail preparato con il Limoncello Organico, consommè di verdure, cacao, Vermouth e Champagne. Il Limoncello Organico di Cracco Distillati è un liquore ottenuto dall’infusione di fragranti bucce di limone fresco, agrumi e piante aromatiche. Lo chef mette l’accento sul fatto che il limoncello è il classico liquore italiano che ormai è stato rapito dall’industria che ne ha fatto una bevanda spesso troppo violenta per il palato. Il Limoncello Organico di Cracco Distillati è ingentilito nel colore e nel sapore, i sentori agrumati vengono accompagnati da lievi note aromatiche di altri agrumi, lemongrass e zucchero caramellato.
L’ultima portata salata di questo percorso di degustazione è il Controfiletto di manzo alla brace, capperi e liquirizia. Il pairing questa volta è fatto con Gin Organico, Bitter Fusetti (prodotto dalla squadra di Flavio Angiolillo che ha partecipato alla realizzazione dei cocktail per questo evento), betulla affumicata, Vermouth chinato, riduzione di vino rosso, bitter alla quercia bianca. La struttura di questo cocktail sostiene il piatto che ha tutti i sentori sapidi dei capperi e una nota di dolcezza regalata dalla liquirizia.
Questo meraviglioso percorso alla scoperta dei nuovi distillati firmati Carlo Cracco si conclude con il panettone, il primo della stagione invernale, accompagnato da una crema al mascarpone indimenticabile. A questo punto i distillati sono serviti in purezza ed è qui che ci accorgiamo che il Gin Organico è limpido e cristallino, un perfetto esempio di raffinatezza creato per modernizzare la tradizione di questo distillato iconico.
Per l’uscita dei prodotti è stata creata la pagina Instagram Cracco Distillati su cui è possibile seguire la produzione e i consigli di utilizzo dei distillati. Trovate Gin Organico, Limoncello Organico e Amaro Bianco Organico anche nello Shop Carlo Cracco.