La pizzeria Da Cecio è nata a Lucca nel 2008 e dopo 12 anni ha cambiato location, dove oggi la trovate, in spazi più grandi con dehor. Andrea Morini, pizzaiolo e proprietario, propone una pizza tutta sua che vede protagoniste le farine biologiche e la stagionalità. Lievito madre e territorio sono i due ingredienti principali di questa pizzeria che ha come obiettivo quello di valorizzare il luogo in cui si trova attraverso la cura per le cose fatte bene e per i gusti autentici.
Tutta la materia prima è a filiera corta, ma non mancano tecniche e ispirazioni a preparazioni di terre lontane. Andrea Morini non è sempre stato pizzaiolo, ma questo era il suo sogno. Un sogno realizzato con le attese che caratterizzano i tempi lunghi delle lievitazioni di pane e pizza. Ogni prodotto che trovate in carta è realizzato qui e, senza fare troppa attenzione, vi accorgerete che il filo conduttore di questi sapori è la passione verso il mondo dell’arte bianca.
Abbiamo parlato con Andrea Morini e ci ha raccontato così di Da Cecio.
Che tipo di pizza troviamo da Da Cecio?
Non è una pizza che può essere inserita in una tipologia, è il mio stile. Uso farine biologiche, lievito madre e prodotti del territorio seguendo la stagionalità. Poi c’è il padellino, una pizza realizzata con 3 fermenti e cotta al vapore che è molto croccante fuori e soffice all’interno. Per 3 fermenti intendo: lievito madre, biga e polish. Le pizze al padellino vengono spicchiate e farciti all’interno o in superficie.
Ci dice quale padellino è assolutamente da provare?
Certamente quello farcito con il pulled pork. Il maiale viene cotto a bassa temperatura per 24 ore. La carne è rigorosamente toscana. La pizza viene rigenerata nel forno a legna e farcita con la carne sfilacciata, insalata croccante, salsa tartara e cipolle caramellate.
E qual è invece la vostra pizza iconica?
È La Giovanna: una pizza bianca su base fior di latte della zona, guarnita con patate della Garfagnana cotte al forno, pancetta croccante, porcini e semi misti.
Come fate a restare così fedeli al territorio?
Nella scelta degli ingredienti sicuramente e poi celebrandolo. Abbiamo organizzato ad esempio Lieviti Indigeni, una serie di eventi in collaborazione con aziende agricole e osterie di Slow Food Toscana in cui avviciniamo i loro prodotti o i loro piatti ai nostri lievitati. In questo modo uniamo tecniche, idee e sapori del territorio.
Oltre alle pizze cosa si mangia Da Cecio?
Serviamo il mio pane con diversi topping, la classica cecina (farinata di ceci in versione toscana, ndr) e dei piccoli bun burger mignon con varie farciture. Tra i dolci abbiamo il classico zuccotto e quando è periodo panettoni e colombe.
Come abbinate le vostre pizze?
Abbiamo sia vini che birre locali. Tra i vini ci sono molti rifermentati e tra le birre abbiamo solo referenze artigianali.
Pizzeria Da Cecio
Via Pesciatina 244
Lunata, Capannori (LU)
Tel. 3477087574