La Toscana è una regione che non è facile dimenticare. I dolci paesaggi collinari dell'interno, le meraviglie architettoniche di Firenze, i borghi medievali carichi di storia. La lista è lunga - e ovviamente comprende il cibo.
Oggi vi proponiamo 3 tour enogastronomici in Toscana tra Firenze e dintorni, 3 percorsi per scoprire specialità tradizionali sia sul versante dolce che su quello salato. Ed esploare anche qualche angolo nascosto della città.
TRE SOUVENIR TUTTI DA MANGIARE
Impossibile tornare a casa senza essersi procurati un souvenir, come il pane "sciocco", che o si ama o si odia, l'alkermes, che colora e profuma numerosi dolci tipici, o i cantucci, un orgoglio toscano.
Qui i souvenir enogastronomici di Firenze
A FIRENZE ALLA SCOPERTA DELLE BUCHETTE DEL VINO
Finestrelle nelle mura dei palazzi del centro da cui secoli fa era usanza comprare le fiaschette di vino: piccoli scorci della storia popolare fiorentina che ancora trovate, ad esempio, a pochi passi dalla Basilica di Santa Maria Novella o su Palazzo Antinori.
Qui trovate il percorso delle "buchette" di Firenze
TOSCANA LUNGO LA VIA DEL CIOCCOLATO
La produzione artigianale di cioccolato in Toscana ha una storia lunga, e oggi può vantare - fuori e dentro la città - alcune eccellenze come la torta Pistocchi.
Qui i percorsi del cioccolato dentro e fuori Firenze
Trovate tanti altre idee per viaggi golosi su Le Stelle di S.Pellegrino