Quella di Danny Del Monaco è una carriera consolidata nel tempo. Del Monaco è molto più di un bartender, è un visionario, un appassionato e anche un perfetto padrone di casa che accoglie i suoi clienti con dedizione e professionalità. Insieme a Adrian Everest, Art Director e Accounting Manager, e Lindon Zulbeari, Bar Manager, Danny Del Monaco è al timone di Divò, nel cuore pulsante della vitalità di Arezzo. Ci ha raccontato cos’è Divò e come lo vivono i suoi ospiti, ecco l’intervista di Fine Dining Lovers.
Che tipo di locale è Divò?
È un cocktail bar e ristorante che si sta avvicinando al mondo del clubbing. Siamo nella piazza della movida aretina e condividiamo una parete con la Basilica di San Francesco e attraverso un lucernario del locale è possibile vedere all’interno della chiesa, è molto suggestivo. Il locale è in stile anni ’90, con predominanza di nero e oro che sono i colori che richiamano le location asiatiche, zona del mondo a cui io sono particolarmente legato. Il bancone del bar è molto grande e abbiamo improntato il nostro progetto sul food pairing con i cocktail. Dall’aperitivo al dopo cena accogliamo i clienti con cibo a buffet, alla carta e i nostri cocktail. Ogni piatto ha un elemento che richiama il cocktail di accompagnamento.
Che tipo di mixology proponete?
Abbiamo una carta cocktail, tutti abbinabili ai piatti del menu, e una carta con i signature drink che sono parecchio scenografici. Facciamo una ricerca molto profonda su ingredienti e preparazioni, ma ci piace anche stupire con effetti speciali per coinvolgere anche il senso della vista.
Come nasce la sua idea di associare cocktail e food?
Lavoro in questo settore da tanti anni e faccio eventi e consulenze anche per ristoranti. La ristorazione aretina è di alto livello e mi piace l’idea di associare i cocktail ai piatti. Drink e food sono due elementi che si esaltano vicendevolmente e il cliente lo nota e lo apprezza. L’elemento del cocktail che uniamo al piatto non è mai invadente, piccole cose ma fatte e bilanciate bene.
Quali caratteristiche deve avere il drink perfetto?
Deve avere l’esperienza di chi lo fa. Un barman esperto non solo conosce tecniche e ingredienti, ma anticipa l’esigenza del cliente e la soddisfa. Secondo me un cocktail fatto bene è composto da passione ed esperienza.
Cosa è davvero importante in questo lavoro?
Stagionalità e accoglienza. Usare ingredienti di stagione aiuta ad evocare emozioni al cliente mantenendo un’altissima qualità e stabilendo una convenienza anche per l’attività.
Low alcol e analcolici. Cosa pensa di questo trend?
Ho lavorato con parecchie aziende di prodotti low o zero alcol che all’estero funzionano bene. Per l’Italia il discorso è diverso e lo vedo dai numeri e dalle statistiche del locale. Su 1000 drink venduti in una serata, sono usciti 100 cocktail analcolici, è chiaro che su questi numeri per l’Italia non si può ancora parlare di un trend. La mia lista è sempre composta da drink moderatamente alcolici, ho un solo twist di Dry Martini e uno di Negroni, per il resto ci sono solo cose molto più leggere.
Come definirebbe il suo stile?
Mi è impossibile farlo con un solo termine. Ma posso dire che il mio modo di fare mixology è pieno di Oriente, profumi, tè, zenzero, infusi, giardini d’amore. Per me l’Oriente ha un’influenza importante e lo si percepisce dal mio stile. Non amo usare cose chimiche, prediligo ingredienti naturali per conferire la stabilizzazione che cerco.
Qual è il suo signature cocktail?
Sicuramente il mio Dry Martini che mi ha fatto vincere il mondiale. Quello del momento è con stringhe di mandarino fresco infuse nel karkadé, con sentori di rosa e pepe. Uso un gin toscano, quindi italianissimo. Alla vista ha un effetto sunrise grazie al colore del karkadé, è un drink molto profumato ma sempre molto secco.
Con quale portata lo abbina?
Io amo molto il pesce e abbiamo quindi pensato ad un’insalatina di mare calda al gin. È un piatto a cui i clienti sono molto legati e ora stiamo facendo delle prove con una spuma a tre tipi di pepe e una tatare di gambero rosso.
Divò Cocktail & Risto-Club
Piazza S. Francesco 1, Arezzo
Tel +39 0575494216 - +39.3479282501
Web Site https://www.divococktailclub.it/