È risaputo che in quel di Arezzo la cultura enogastronomica fa pare del DNA dei suoi abitanti. Carne rossa, selvaggina, prodotti della terra sono copiosi e le ricette per valorizzarli non mancano. In un territorio così ricco di tradizione certo non è facile parlare di innovazione senza essere almeno trattati con sospetto.
Ma c'è chi, partendo proprio dai classici sapori locali, è riuscito a trovare una propria, forte identità che fosse anche attuale.
Scopriamo questi cinque indirizzi gourmet nella città toscana.
5 ristoranti gourmet ad Arezzo da provare
Octavin

Foto facebook.com/octavinarezzo
Da Octavin, ristorante 1 stella Michelin, lo chef Luca Fracassi propone la sua idea di fine dining, praticamente un unicum per la città. I prodotti del territorio e le ricette piene di storia vengono dunque portate in tavola in una veste più che mai attuale, capace di conquistare il palato dell'ospite. Fanno parte del progetto anche un'enoteca e una pasticceria.
Octavin
Scalinata Camillo Berneri 2, Arezzo
Le Chiavi d'Oro

Foto facebook.com/RistoranteLeChiavidOro
Nel centro storico di Arezzo, il ristorante Le Chiavi d'Oro propone un menu in cui i piatti della tradizione diventano smart, contemporanei. L'ambiente è coerente con la proposta gastronomica: moderno, garbato, con alcuni dettagli dall'aria fané capaci di far sentire l'ospite a casa.
Le Chiavi d'Oro
piazza San Francesco 7, Arezzo
La Loggetta

Foto facebook.com/ristorantelaloggetta
Al ristorante La Loggetta di Cortona va in scena l'eccellenza toscana firmata dallo chef Marco Frivoli. Si parte dal classico antipasto della tradizione toscana, con salumi e formaggi realizzati dai migliori produttori della Val di Chiana, per continuare poi con la pasta fresca lavorata a mano. Tutto qui riesce assumere, pur nella sua vitale concretezza, una certa eleganza. Persino la regina della tavola: la bistecca di Chianina, giustamente accompagnata da buon vino della zona.
La Loggetta
piazza Pescheria 3, Cortona (Arezzo)
Ostematto

Foto facebook.com/ostemattoristorante
Il menu di Ostematto è decisamente sopra le righe. Unica parola d'ordine: gusto. Qui infatti la pasta fresca, che richiama la tradizione locale, non si intimorisce nell'affiancarsi a golosità di mare e antipasti creativi. Importante è la proposta mixology, con una drink list capace di offrire pairing azzeccattissimi o da esplorare come after dinner.
Ostematto
via Fiorenzuola 7, Monte San Savino (Arezzo)
Saffron

Foto facebook.com/SaffronRistorante
Il pesce in ogni sua forma e senza alcuna barriera. I prodotti più freschi del mare da Saffron vengono impiegati per ricette più squisitamente mediterranee o per creazioni innovative capaci di contrasti intriganti. Certamente il protagonista del menu è il sushi creativo (ma anche altri piatti di origine nipponica reinterpretati con maestria).
Saffron
piazza Sant'Agostino 16, Arezzo