Una delle classiche domande dei romani è “dove vado a mangiare il pesce”? Domanda che di solito nel weekend si concretizza con lunghe file sulla Pontina. Ma vi diciamo un trucco green che molti romani ignorano: perché mettersi in macchina per raggiungere una piacevole cittadina marinara, quando si può serenamente ottenere lo stesso obiettivo con un’oretta in treno?
Ecco le destinazioni giuste: Anzio e Nettuno. Il posto giusto dove trovare un buon ristorante di pesce, senza contare che Anzio è anche da anni riconosciuta come bandiera blu, quindi merita anche una sosta per un bagno a mare. Inoltre, la marineria di Anzio è una delle più importanti del Lazio, tanto che è qui che fa la spesa la maggior parte dei ristoratori romani.
Qui trovi la lista dei ristoranti da non perdere ad Anzio e Nettuno.
Romolo al Porto
Una vera e proprio istituzione ad Anzio, da più di cinquant’anni (ha aperto nel 1968). La posizione privilegiata sul porto lascia già intendere che il patron Walter Regolanti, insieme al fratello Marco (entrambi figli del fondatore) riesce ad aggiudicarsi il meglio di quello che sbarca dai pescherecci: ed è davvero così. Il suo pesce crudo è una certezza, i piatti sono relativamente poco elaborati, ma con il puro obiettivo di non manipolare eccessivamente un prodotto così fresco.
Romolo al Porto
Via Porto Innocenziano 19 - Anzio (RM)
Telefono: 06/9844079
Pierino
Quasi a farne due fazioni, ci sono quelli che “io solo da Romolo” e quelli che invece votano convintamente Pierino (padre del patron Alessandro Catarinozzi). Insegna ancor più storica, la data di fondazione è 1964, e anche in questo caso la materia prima freschissima è il punto di partenza. Se i crudi sono imperdibili, per quanto riguarda la cucina qui siamo un po’ di più sulla tradizione, ma non manca qualche guizzo.
Pierino
Piazza Cesare Battisti 3 - Anzio (RM)
Telefono: 06/9845683
Osteria Nuova
Questo non è un ristorante storico, benché la location abbia più di qualche anno. Osteria Nuova è infatti nato in una vecchia stazione di posta, voluta da Papa Innocenzo XII per offrire ristoro ai viaggiatori. Portodanzese doc, lo chef e patron Maurizio Criscuolo proviene da una famiglia che gestisce lidi balneari da sempre. Con questo bagaglio culturale, Criscuolo porta nel piatto non solo il mare, con una grande attenzione non solo alla materia prima pesce, ma anche a ciò che sta intorno ad essa.
Osteria Nuova
Via Aldobrandini, 28 - Anzio (RM)
Telefono: 06/9830047
TerraMadre
Dalla stessa proprietà di Acquasanta a Roma (indirizzo sicuro in fatto di pesce a Roma, a Testaccio), ha aperto qualche anno fa anche questo indirizzo nel centro storico di Nettuno. I patron Alessandro Bernabei e Paolo Fiorenza hanno impostato una proposta di cucina contemporanea, basata su ottima materia prima proveniente non solo dal mare, ma anche dalla terra laziale. Sono diversi, infatti, i piatti di carne, che fanno da contraltare a una proposta di mare fuori dagli schemi: il consiglio è di lasciar fare allo chef (le degustazioni sono in carta a 65 euro).
TerraMadre
Via del Baluardo, 7 - Nettuno (RM)
Telefono: 06/55135169
Satricum
Piccola deviazione nell’entroterra, ma è questione di pochi chilometri inoltrandosi nell’Agro Pontino, per arrivare a Borgo Le Ferriere (anticamente Satricum, donde il nome). Ne vale tuttavia la pena, per conoscere la cucina contemporanea di Max Cotilli, uno chef con molteplici esperienze blasonate (Giorgio Locatelli, Michel Roux, Gualtiero Marchesi, per citarne solo alcuni). In sala a valorizzare la sua cucina c’è la compagna Sonia Tomaselli, che dal 2010 accompagna Max in questa avventura. Due i menù degustazione, che quest’anno sono dedicati a Ulisse, in un viaggio fra i profumi della riviera che porta il suo nome.
Satricum
Str. Nettunense, 1227, 04100 Le Ferriere (LT)
Telefono: 349/1923153
Syntesi
Un bellissimo spazio all’aperto a Nettuno, molto amato dai locali anche come teatro delle loro feste. Syntesi nasce da un’idea dello chef Angelo Sibilia, che dal 2019 ha rimesso a nuovo gli spazi che un tempo ospitavano il chiosco e poi il ristorante di famiglia. Oltre un ettaro di terra, con un centinaio di coperti esterni, a cui si aggiungono una cinquantina di posti all’interno. Sia carne che pesce nel menù, con una particolare predilezione per il fuoco, che sia brace o forno a legna, su cui tutti i piatti vedono almeno un passaggio.
Syntesi
via Nettuno Velletri, 141 - Nettuno (RM)
Telefono: 339/8572226