Il cenone o il pranzo di Natale quest'anno sono a casa vostra, ma non avete voglia di iniziare a cucinare giorni e giorni prima, oppure avete poca dimestichezza con i fornelli? Non per tutte le pietanze festive sono necessarie ore infinte di preparazione o tecniche astruse; basta farsi furbi e cercare delle ricette facili per Natale, così da eliminare stress e troppe ore di lavoro in cucina.
Puntate su sapori sapidi, preparazioni veloci e ovviamente ottimi ingredienti: a volte basta anche solo un piatto originale per svoltare una cena "basica".
E soprattutto prendete spunto dalle ricette facili per Natale che vi proponiamo voi.
Le migliori ricette facili per Natale e Vigilia
Cracker di Parmigiano
Mettete via taralli e grissini: questi sono gli unici cracker che dovrete servire all'aperitivo.
Provate la semplicissima ricetta dei Cracker speziati al Parmigiano.
Canapè di salmone
Proseguiamo la carrellata di ricette facili per il Natale con i Canapè di salmone affumicato: 30 minuti per prepararli e metterli in tavola, e sempre apprezzati anche dai gastrofighetti.
Mela, gorgonzola e noci
Un secondo piatto vegetariano o un goloso antipasto: comunque vogliate considerarlo, anche qui si parla di una ricetta facile ideale per l'inverno e per il Natale. Tagliate le mele, spennellatele con miele e limone e aggiungete il formaggio e le noci. Forse non dietetica ma veloce e facilissima.
Leggi qui l'intera ricetta.
Lasagne alle verdure
Un primo piatto semplice per Natale ideale anche per i vegetariani? No, nessuna missione impossibile, basta solo seguire le istruzioni di questa lasagna. Un piatto di Natale semplice e veloce che metterà d'accordo tutti, parola di Fine Dining Lovers.
Qui tutto il procedimento per la Lasagna vegetariana alle verdure.
Pasta con le sarde
Per la vigilia di Natale provate anche con questa ricetta velocissima ma sempre molto apprezzata dagli ospiti: la pasta con le sarde. In circa 30 minuti è pronta da servire a parenti e amici famelici.
La ricetta completa di questo primo piatto è qui.
Salmone ai porri e pistacchi
Apparentemente vi sembrerà difficile, ma leggendo attentamente la ricetta di Alice Agnelli (o dando uno sguardo al suo tutorial) vi accorgerete della semplicità dei procedimenti.
Polpo e patate
Non è Natale senza il polpo e patate: nella fattispecie questa ricetta è di Anna Fracassi (L'Ennesimo Blog di Cucina).
Qui potete consultare tutta la ricetta di Polpo e patate.
Ratatouille di frutti di mare
Un secondo piatto che sa di Vigilia e di mare: è la ratatouille di frutti di mare al profumo di basilico. Un piatto con cui iniziare a immaginare le vostre prossime vacanze.
Qui trovate la ricetta della ratatouille di frutti di mare.
Patate dolci al gratin
Sono l'ingrediente più in voga del 2017: le patate dolci sono perfette per un contorno facile e veloce che stupisca i commensali e rallegri le feste.
Scoprite la ricetta delle patate dolci al gratin qui.
Ricette di dolci facili per Natale e la Vigilia
Torta di arance
Se non avete voglia di panettoni per Natale, ma volete cimentarvi in un dolce facile, seguite la ricetta di Monica Papagna (Un Biscotto al Giorno), che ci propone la sua idea per un dolce alle arance e mandorle.
Rotolo di marzapane con le bacche al gianduia
Sicuramente non si può fare all'ultimo, ma anche un giorno prima non vi ruberà tantissimo tempo. Un dessert 100% natalizio.
Per scoprire tutta la ricetta del rotolo di Marzapane con gianduja andate qui.
Muffin al caramello
Goduriosi? Sì. Scenografici? Idem. Facili? Assolutamente.
Qui la ricetta dei Muffin natalizi con salsa al caramello.
Cioccolatini allo zenzero
Freschi, gustosi e molto natalizi. Questi cioccolatini allo zenzero fresco sono la ricetta perfetta per un dolce di Natale alternativo.
Qui trovate la ricetta dei cioccolatini allo zenzero.
Torta talpa gluten free
Un classico dolcissimo e adatto a tutte le occasioni è la torta talpa. Qui ve la proponiamo in versione gluten free a base di quinoa.
Per imparare a preparare la torta talpa gluten free qui.
Tiramisù pan di zenzero e fichi
Forse i fichi non sono più di stagione, ma tentar non nuoce, perché il risultato è veramente sorprendente. E se proprio non doveste trovarli, provate a sostituirli con quelli secchi. L'effetto sarà meno scenografico, ma il sapore è assicurato.
Qui trovate la ricetta del tiramisù al pan di zenzero.
Alla ricerca di altri suggerimenti per la cena o il pranzo di Natale? Ecco alcuni antipasti natalizi e... il menù di Natale vegano!