Le patate dolci (o patate americane) si trovano sempre più spesso al supermercato e nei mercati rionali, ma c'è chi ancora si fa scoraggiare dalla loro preparazione chiedendosi come cucinare le patate dolci?
In realtà questo ingrediente è versatile almeno quanto la sua "cugina" patata a pasta gialla, ma sa adattarsi meglio a piatti dal sapore esotico e a ricette dolci.
Quindi, prima di spiegarvi come si cucinano le patate dolci e quali sono le migliori ricette con le patate americane, iniziamo capendo meglio quali sono le differenze tra patate americane e patate a pasta gialla.
Le patate dolci: proprietà e caratteristiche
Non propriamente una patata, o meglio, non propriamente un tubero: le patate dolci (chiamate anche Batate) sono radici tuberose dal gusto più dolce, a metà strada fra la patata normale e la zucca.
Esistono diverse varietà di patate dolci, dai colori più o meno accesi, ma tutte sono accomunate dall'alta presenza di vitamina C e vitamine A. Le patate americane sono considerate dunque dei veri e propri super food: più dietetiche di quelle normali e con un contenuto più alto di potassio.
Il loro sapore è perfetto per contorni come il purè di patate dolci, per le zuppe (magari vegane con latte di cocco), per piatti principali a vocazione etnica, oppure addirittura per dessert come il gelato di patate dolci.
Differenze tra patate dolci e patate classiche
Come le patate dolci, le classiche patate a pasta gialla, tipiche del continente europeo, sono tuberi ricchi di sostanze in grado di apportare numerosi benefici all’organismo. Rispetto alle proprietà delle sorelle americane, le patate classiche presentano poche differenze: sono caratterizzate da alto contenuto di potassio – molto utile in caso di ipertensione – e minerali come sodio, magnesio, calcio, ferro e fosforo. Sono inoltre fonte di vitamine del gruppo B (B3, B5 e B6), vitamina C, vitamina K e vitamina J.
Anche le patate a pasta gialla sono considerate, per la loro versatilità, un alimento passepartout: perfette per gli impasti di prodotti da forno come il pane di zucca e patate, sono ottime anche come contorno sfizioso in versione di patate duchessa, per preparare piatti principali sostanziosi come la vellutata di patate o la crema di fave e patate, o in funzione di accompagnamento come nel caso del polpo con patate.
Ricette con patate dolci: le patate americane nelle zuppe
Come le patate normali, anche le patate dolci sono ottimi ingredienti per zuppe, invernali e non. In questa ricetta vedrete la patata dolce in accoppiata con il latte di cocco e zenzero: ricordate che questa combinazione è vincente in tantissime altre ricette. La zuppa in questione prevede di cucinare le patate dolci al vapore, così da non perdere tutte le proprietà di questa radice.
Ecco la ricetta completa della zuppa di patate dolci e zenzero.
Come cucinare le patate dolci (americane) al forno e gratinate
La ricetta più semplice con le patate dolci? Al forno ovviamente! Per farne un bel po’ per circa 4 persone prendete 1 kg/1,5 kg di patate americane.
- Pelatele e passatele sotto l’acqua. Intanto preriscaldate il forno a 200 °C. Attenzione a tagliarle del giusto spessore: 1 o 2 cm meglio se a spicchi o rondelle.
- Mettete le patate nella teglia e spennellate con dell’olio extravergine d’oliva, aggiungete il sale e se volete qualche spezia come zenzero o paprika.
- Cuocete per circa 30/40 minuti fino a quando saranno tutte cotte e abbastanza croccanti all’esterno.
Se volete aggiungere un tocco di gusto, passate le patate in forno al gratin dopo averle fatte bollire. In questa ricetta si aggiungono noci e un bel condimento agrumato (trovate qui tutti gli ingredienti e la ricetta completa delle patate dolci al forno gratinate).
Ricette con patate americane: chips di patate dolci
Che preparare le chips di patate gialle sia facilissimo già lo sapete, ma la buona notizia è che potrete provare a fare le chips di patate dolci (americane) seguendo lo stesso procedimento: il sapore ovviamente sarà ancora più dolce, per un risultato che farà gola a tutti i vostri ospiti.
A voi decidere se tagliare finemente le patate americane, per un effetto più croccante, o più spesse per un risultato più morbido. Un ultimo suggerimento: se amate la cannella provate a metterne un pizzico sulle vostre chips, per dare un tocco in più alla vostra ricetta.
E se invece volessimo fare delle patatine fritte "alternative" al posto di quelle tradizionali? Niente di più semplice. Provatele anche con panature alternative come quella alla farina di cocco.
Ricette con patate americane: waffle di patate dolci
Ecco come preparare un gustoso waffle salato, farcito di uova, spinaci e avocado. L'impasto è davvero semplicissimo: vi serviranno solo uovo e patate dolci.
Trovate qui la ricetta del waffle di patate dolci.
Ricette con patate americane: hamburger di quinoa e patate dolci
Il lato sano dell'hamburger: questi burger sono preparati con quinoa e patate dolci, mentre i panini sono gluten free. Vi abbiamo incuriosito? Ecco tutti gli ingredienti e la ricetta degli hamburger di patate dolci, spiegata passo passo.
Ricette con patate americane: pane di patate dolci
Il pane di patate e zucca lo conoscete già, ma voi maestri della lievitazione forse dovreste cimentarvi con questa ricetta di pane con patate americane.
E anche i wraps, ovvero i rotoli simil-piadina, possono essere fatti con patate dolci. Scoprite la ricetta dei wrap senza glutine alle patate dolci.
Ricette con patate americane: toast di patate dolci
E se usassimo le patate come base per un toast? Basta tagliarle sottili e infornarle per ottenere una "fetta" croccante su cui mettere avocado, hummus, uova o altri condimenti a piacere. Ecco la ricetta completa del toast di patate dolci.
Ricette con patate americane: purè di patate dolci
Potete realizzare anche un puré di patate dolci. Il meccanismo è sempre il medesimo, però potete giocare di più con le spezie e usare il latte vegetale invece che quello vaccino, se volete un effetto più light o vegano.
Ricette con patate americane: curry di patate dolci
Abbiamo detto che le patate dolci sono perfette per i piatti etnici: allora provatelo negli stufati, nelle zuppe thai o addirittura in un bel Curry come in questa ricetta tutorial di Kitchen Stories.
Pasta di patate dolci
Una delle ricette più sperimentali per cucinare le patate dolci è farne degli spaghetti. Proprio così, degli spaghetti. Vi basterà uno spiralizzatore per creare un piatto di pasta meno calorica del normale ma non meno saporita.
Le patate americane nei dolci
Come nel caso della zucca, anche le patate dolci si prestano benissimo alla preparazione di dessert.
Semplicissimi i muffin di patate dolci de Il Goloso Mangiar Sano, fatti semplicemente con patate dolci, latte vegetale, farina e una guarnizione di cioccolato fondente. Un dolce vegan per tutti, anche abbastanza light.
Oppure provate una classica ricetta dolce che richiede le patate normali e provate a sostituirle con quelle americane. Un esempio? Questa torta di patate e ciliegie.
Altre idee in cucina? Scopri come fare le cipolle caramellate!