"Idem con patate": quante volte hai usato questo modo di dire oppure lo hai sentito pronunciare? "Idem con patate" è una locuzione, diciamolo, a tratti bizzarra che viene usata per indicare qualcosa di uguale, di identico, a volte persino di ripetitivo. Un modo di dire che sottolinea e rafforza il concetto di ripetizione nella stessa maniera.
Ma quali sono le origini del detto "idem con patate"? Se si può facilmente risalire alla parola latina idem, che significa appunto stesso, perché mai nella lingua parlata comune si è introdotta l'abitudine di rafforzare il concetto di uguaglianza proprio con le patate?
Le origini e le spiegazioni del detto "idem con patate" sono molteplici, come spesso accade nel caso dei modi di dire. Innanzitutto, come dicevamo, la locuzione ha al suo interno la parola latina idem, che significa stesso.
Idem con patate: la spiegazione latina
La prima ipotesi accreditata di origine del detto sarebbe dunque quella di una storpiatura nel linguaggio volgare della locuzione latina idem comparate (ad) che significa lo stesso, come sopra, applicato (a): nel tempo, la dizione popolare avrebbe dunque dapprima eliso l'ad e poi semplificato quel comparate in con patate.