La cucina tipica abruzzese fonda le sue radici nella gastronomia contadina. I piatti tradizionali abruzzesi sono molto semplici e fatti di sapori autentici principalmente di terra. La carne di pecora, dalla tradizione dei pascoli abruzzesi, riveste un ruolo importante come nel piatto abruzzese per eccellenza: gli arrosticini. Un altro piatto tipico abruzzese è il classico brodetto di pesce, uno dei capisaldi della cucina di mare di questo territorio così vario nella sua struttura. Tra le ricette della tradizione non mancano i dolci tipici abruzzesi, dove non mancano formaggi e miele. Eccovi il nostro viaggio gastronomico in Abruzzo attraverso 10 ricette abruzzesi e prodotti tipici.
1. Arrosticini
Diffidate dalle imitazioni, gli arrosticini abruzzesi sono solo di carne di pecora e sono cotti alla brace. Si tratta di uno degli street food più conosciuto e apprezzati della regione e di tutto il sud Italia.
2. Pallotte cacio e ova
Queste polpette appartengono alla categoria della cucina povera abruzzese. Quando non vi era carne per fare il carico di proteine, si assemblavano ingredienti come le uova e il formaggio per creare secondi piatti come questo. Semplicemente deliziose.
3. Ventricina
La gastronomia abruzzese non è solo fatta di ricette ma anche di numerosi prodotti tipici. Come la ventricina ad esempio, un salume di suino crudo fermentato a lunga stagionatura che viene tagliato a punta di coltello.
4. Pipindune e ove
Si tratta di uno spuntino tipico di chi lavorava la terra e si alzava molto presto al mattino. Per preparare questo piatto servono i friggitelli, tipici peperoni tipici delle regioni del sud Italia che per questa preparazione devono essere abbastanza maturi e quindi di colore rosso. I peperoni vengono cotti in padella con un filo d’olio e quando sono cotti si aggiungono in padella le uova leggermente sbattute.
5. Spaghetti alla chitarra
Regione che vai pasta fresca che trovi. In Abruzzo sono molto famosi gli spaghetti alla chitarra preparati con farina di semola di grano duro e acqua. L’impasto, che grazie a questo tipo di farina farà risultare la pasta callosa e sempre al dente, si passa poi sulla chitarra un tipico strumento con vere e proprie corde usato giù in antichità per la realizzazione di questi spaghetti.
6. Scrippelle ‘nbusse
Si tratta di tradizionali crespelle fatte con latte, uova, farina e sale. Una volta cotte vengono cosparse di abbondante formaggio grattugiato, arrotolate come classici cannelloni e poi cotti e serviti in brodo di gallina.
7. Sagne e fasciul
Le sagne abruzzesi sono diverse da quelle leccesi che si preparano con il ferro. Qui in Abruzzo le sagne sono una sorta di maltagliati preparati con solo acqua e farina che diventano il carboidrato perfetto per la celebre pasta e fagioli. Tra i primi piatti tipici
8. Brodetto di pesce
Ogni regione italiana bagnata dal mare ha il suo brodetto di pesce. Quello abruzzese è fatto con pesci poveri, ma anche con cozze, vongole e crostacei. Il segreto? Usare quello che il mare offre.
9. Cicerchiata
Quando si parla di cicerchiata si intende una montagna di piccole palline di impasto fritte e cosparse poi di miele e zuccherini. Non vi è molta differenza tra gli struffoli napoletani e la cicerchiata abruzzese, sono entrambi dolci tradizionali deliziosi.
10. Fiadoni
Tipici della Pasqua, i fiadoni sono una sorta di ravioli ripieni. L’impasto si prepara con farina, uova, olio e vino bianco. Il ripieno è fatto di formaggi a pasta dura (come ad esempio il pecorino stagionato). Vengono farciti e cotti in forno, ma attenzione non sono un primo piatto ma un antipasto delle grandi occasioni.