Esiste qualcuno che non ama le polpette? Nella versione classica di carne, nelle varianti vegane e vegetariane, e in qualsiasi forma e dimensione le prepariate, rimangono uno dei piatti più diffusi e reinterpretati di tutto il globo.
Carne macinata in forma tonda e ovale, uova, latte e spesso pane per tenerlo insieme, erbe e spezie. Questi gli ingredienti base di tutte le polpette, che poi vengono messe al forno o fritte a seconda delle ricette e dei paesi. Mentre la Memphis Meats di San Francisco annuncia di aver creato la prima polpetta, fatta di cellule di manzo, che non necessita di un animale vivo per essere creata, noi ci immergiamo nelle polpette come tradizione comanda.
Ecco un breve, non esaustivo ma sicuramente golosissimo giro del mondo passando per 7 tra le polpette più famose del pianeta.
SPAGHETTI E POLPETTE
Ogni regione italiana propone la sua versione, ma la polpetta italiana più conosciuta è probabilmente quella non originale: spaghetti and meatballs, gli spaghetti e polpette che troviamo nei menu dei ristoranti italiani in tutto il mondo - tranne che in Italia. A meno che non siate in Abruzzo. Avete mai assaggiato gli Spaghetti alla chitarra con pallotte?
ROMANIA: CHIFTELE
Immagine: Teo's Kitchen
L'ingrediente aggiuntivo di queste polpette conosciute anche in Moldavia sono le patate, ma è molto diffusa anche una versione che al maiale e alle spezie aggiunge il riso, per poi servirle in brodo: la ciorba de perisoare. Una combo interessante da riprovare.
TURCHIA: KOFTA
Nella "famiglia kofta" , il termine usato in buona parte della fascia mediorientale, ricadono moltissime polpette. Tra di esse ci sono le shish (carne allungata, avvolta intorno a uno spiedino, grigliata e poi speziata con menta e prezzemolo); le tire (spiedini di carne macinata servita con una salsa al burro e pomodoro); le croccanti akcaabat dalla forma a disco; le inegol, una versione "puritana" senza speziature fatta solo di vitello, agnello, sale, bicarbonato di sodio e cipolla.
SVEZIA: KOTTBULLAR
Carne macinata e pane imbevuto di latte e panna. Un contorno di patate, sugo di carne e mirtilli rossi. La versione svedese delle polpette, resa famosa dall'Ikea, pare essere comunque un debito alla Turchia: nel 1700 il re Carlo XII riportò dall'esilio a Istanbul questo gustoso ricordo gastronomico.
OLANDA: GEHAKT BALLEN
"Woensdag, gehaktdag" è un detto olandese che significa "Mercoledì, giorno di polpette". La super-classica ricetta prevede un misto di manzo, vitello e maiale; latte, pane, uova; cipolle e un misto di spezie tra cui l'immancabile noce moscata. Quando si dice che tutto il mondo è paese.
SPAGNA: ALBONDIGAS
Un piatto di origine berbera, che è arrivato in Spagna durante il periodo del califfato islamico. Il nome viene infatti dall'arabo al-bunuq e significa nocciole, a indicare la forma tondeggiante delle piccole polpette.
POLONIA: MIELONY
Queste polpette polacche vengono normalmente servite con una salsa a base di funghi. Attenzione: la ricetta originale prevede impanatura e frittura, non c'è modo di scamparla.