L'autunno non è solo foglie cadenti, ma anche una grande opportunità per esplorare nuovi e antichi sapori in cucina. Infatti, questa stagione ci regala ingredienti unici, perfetti per creare risotti avvolgenti e confortanti. Proprio in questa stagione, si ha la possibilità di sperimentare nuove ricette per cucinare il risotto in casa, che sfruttano ingredienti tipici autunnali in modo originale, ma anche di riscoprire e preparare risotti autunnali che sono dei veri e propri classici della cucina italiana.
Che si tratti quindi di un normale risotto ai funghi di bosco, una variante cremosa con la zucca e zafferano, o una versione più audace con la morbidezza del taleggio, l'autunno ci offre una varietà di opzioni culinarie da esplorare e gustare. Approfittiamo quindi di questi mesi per sperimentare in cucina e deliziare il palato con i prodotti genuini che questa stagione ha da offrire.
Risotto ai funghi di bosco
Il risotto ai funghi di bosco spicca come uno dei piatti più rappresentativi della stagione autunnale. Ecco una ricetta facile e deliziosa, delineata passo passo, per assicurarvi un risultato perfetto. Seguite con attenzione ogni fase e lasciatevi trasportare dai profumi e sapori di questo iconico piatto autunnale.
Risotto mantecato al taleggio rosso di Rovato
Lo chef Andrea Mainardi ci svela i segreti di un risotto che è un vero tributo alla creatività in cucina; un piatto che esalta con maestria i sapori autunnali: il risotto mantecato al taleggio Rosso di Rovato, con una delicata marmellata di fragole e polvere di caffè. In questo piatto i toni ricchi e avvolgenti del taleggio rosso di Rovato si fondono perfettamente con la dolcezza e l'acidità della marmellata di fragole, mentre la polvere di caffè aggiunge un tocco inaspettato e raffinato.
Risotto radicchio e gorgonzola
© Shutterstock
Da una parte c’è la consistenza croccante, unita al sapore amarognolo del radicchio trevigiano e dall’altra troviamo l’aroma penetrante che accompagna la cremosità di un formaggio, il gorgonzola, che sa essere dolce e piccante allo stesso tempo. Quando due ingredienti, tutt’altro che banali, si uniscono al riso, nasce una ricetta che lascia il segno. Ecco il risotto radicchio e gorgonzola: il connubio perfetto che genera un piatto di personalità, una ricetta classica e intramontabile della grande cucina italiana.
Risotto porri e parmigiano
Dopo gli abbinamenti del riso con il taleggio e il gorgonzola, non possiamo trascurare l'unione con un altro formaggio italiano conosciuto in tutto il mondo: il Parmigiano Reggiano. Il risotto con porri e Parmigiano Reggiano rappresenta un primo piatto al contempo gustoso e raffinato, perfetto per fare bella figura con gli ospiti, specialmente se sono vegetariani.
Risotto allo zafferano
iStock
Zafferano, riso carnaroli, cipolla, brodo di carne, burro, vino bianco e Grana Padano. Questi sono gli ingredienti che vi serviranno in cucina per preparare il risotto allo zafferano, un un grande classico della cucina italiana e, in particolare, della tradizione gastronomica lombarda.
Risotto alla milanese con il midollo di bue
Un grande classico intramontabile, il risotto alla milanese è una vera istituzione sulle tavole meneghine. La ricetta originale del risotto alla milanese prevede l’uso del midollo di bue e dello zafferano.
Risotto alla milanese con ragù di vitello croccante
Anche nei grandi piatti classici e tradizionali, è possibile introdurre delle piccole variazioni, a patto però che queste non stravolgano la base fondante della ricetta originale. Lo chef Andrea Asoli ha sapientemente rivisitato il classico risotto alla milanese, proponendo una variante gustosa che, pur arricchendolo con una golosa componente a base di carne, non ne stravolge l'essenza originale. Ecco la ricetta del risotto alla milanese con ragù di vitello croccante; un piatto tradizionale e intramontabile della cucina meneghina, ma con un tocco in più.
Risotto zucca e zafferano
Oltre allo zafferano, un altro ingrediente che richiama i colori autunnali e che si trova facilmente nei mercati in questa stagione, presentandosi in tutte le sue varie forme e colori, è la zucca. Il risotto alla zucca e zafferano non è solo un piatto, ma una vera e propria icona d'autunno, che simboleggia attraverso i suoi sapori e colori la ricchezza di questa magnifica stagione.
Risotto zucca e gamberi
La stagione autunnale non deve necessariamente farci dimenticare i piatti estivi, magari gustati in un ristorante in riva al mare. Il sapore caratteristico della zucca, icona di molti piatti autunnali, può essere sapientemente accostato alla dolcezza delicata dei gamberi. Il risotto con zucca e gamberi è un primo piatto che fonde in modo sublime un prodotto della terra con uno del mare.
Risotto alla barbabietola
Il risotto con rapa rossa, anche conosciuta come barbabietola, è un autentico tripudio di colore e sapore. Ecco tutti i passaggi della ricetta per preparare un perfetto risotto con la barbabietola.