Dove mangiare il lunedì sera a Milano? Domanda fatidica, che tutti prima o poi si pongono. Perché a tutti, almeno una volta, capita che ci sia il compleanno da festeggiare, l’anniversario da celebrare, l’amico di passaggio in città, la rimpatriata tra ex colleghi e persino la cena di affari… il lunedì. Dunque, dove cenare il lunedì sera a Milano? Abbiamo cercato di rispondere a questa domanda, trovando un ventaglio di ristoranti aperti il lunedì sera a Milano che soddisfacessero tutte le esigenze del caso: si va dal posticino romantico alla location moderna e spaziosa, dalla cucina di pesce alla carne, dai sapori orientali ai piatti tradizionali della cucina milanese. Se si tratta di una ricorrenza speciale, potete optare per uno dei ristoranti stellati di Milano. Per tutto il resto, c’è Fine Dining Lovers. Scoprite, qui di seguito, la nostra selezione di ristoranti aperti il lunedì sera a Milano.
Ristoranti aperti il lunedì sera a Milano
Vesta
Foto courtesy Triple Sea Food
Sette giorni su sette, all day dining: Vesta, nuovo punto di riferimento per la cucina di mare a Brera, non interrompe mai la sua attività… nemmeno il lunedì sera. Questo elegante e raffinato “concept restaurant” dal design curato, con tanto di sala privé segreta e spazio lounge per continuare la serata nell’after dinner, è sempre aperto e propone una cucina di pesce confortevole e curata: lo chef Giorgio Bressani ha studiato un menu che rilegge le ricette della tradizione con materie prime di qualità. Un solo locale per vivere, nella stessa sera, esperienze diverse, dall’aperitivo a dopo cena, tra spazi interni ed esterni. I must da assaggiare? La fregola risottata ai frutti di mare e la sogliola alla mugnaia.
Vesta
Via Fiori Chiari 1/a, Milano
Casa Fiori Chiari
Restiamo in zona Brera, dove ha appena inaugurato un altro ristorante aperto il lunedì sera: Casa Fiori Chiari. Un locale che conquista tutti, curato nei dettagli e informale allo stesso tempo, che propone una cucina mediterranea filopartenopea. Il locale è ampio (140 coperti), ha un buon rapporto qualità-prezzo e di sera è perfetto per ogni situazione: con le fotografie d’autore alle pareti e la giusta illuminazione, si crea l’atmosfera adatta per un rendez-vous di coppia o di gruppo. Le ricette classiche della tradizione, qui, sono interpretate in maniera impeccabile. Proverete grande soddisfazione assaporando piatti “semplici” come la Parmigiana di melanzane, ma anche il Vitello tonnato o gli Spaghetti al Pomodoro “Casa Fiori Chiari”. Tutti cucinati con un tocco in più. Per chi non rinuncia alla pizza, eccola servita leggera e sottile, con un impasto che contiene pochissimo lievito.
Casa Fiori Chiari
Via Fiori Chiari 8, Milano
Acquacheta
L’Acquacheta è il ristorante che non ti aspetti, in una tranquilla traversa di viale Monza. Varcato il cancello d'ingresso, si entra in una dimensione “di campagna”. Si sta immersi nel verde dello spazio esterno, tra cuscinoni e lucine, oppure all’interno, tra tovaglie a quadretti e tavoli di legno. Si tratta di un vero e proprio casolare rustico all’interno di un giardino rigoglioso, dove la cucina è di ispirazione toscana. Perfetto per assaporare piatti a base di carne carne alla brace, ma anche primi piatti fatti in casa, dalla pasta ripiena ai pici. Un po’ romantico, un po’ bohemien, un po’ trattoria. Piacerà alla famiglia, ma anche alla dolce metà.
Acquacheta
Via Erodoto 2, Milano
Finger’s Garden
Foto Finger’s Garden
Voglia di cucina giapponese fusion? Ecco la proposta di nippo-brasiliana dello chef Roberto Okabe, che al Finger’s Garden accoglie tutti con la sua proposta nipponica creativa, immersi in un giardino zen appena riaperto o nello spazio interno, tra vetrate, tatami, luci soffuse e grande atmosfera. Un luogo intimo, perfetto per un appuntamento romantico il lunedì sera, per assaporare sushi d’autore, nigiri speciali, tacos nipponici e gamberoni in pasta fillo.
Finger’s Garden
Via Keplero 2, Milano
Erba Brusca
Senza dubbio è uno dei nostri indirizzi preferiti. Chi cerca un ristorante dove mangiare il lunedì sera a Milano con Erba Brusca va sul sicuro. Sì, perché “l’orto con cucina” della chef Alice Delcourt è un luogo dove si respira aria di campagna, pur essendo a due passi dai Navigli, super frequentati a ogni ora. La cucina qui coccola il palato con portate dal respiro internazionale, ma soprattutto, con ottime materie prime selezionate con grande cura dalla chef, che prende per la gola tra verdure ed erbe aromatiche. Qui si mangia nell’orto, ammirando le piantine e scorc rurali… dimenticando che si è in piena città.
Erba Brusca
Alzaia Naviglio Pavese 286, Milano
Ratanà
Un altro punto di riferimento a Milano è il Ratanà. Si trova in zona Isola, nel cortile della Fondazione Catella, a pochi passi dal Bosco Verticale e dai grattacieli di Porta Nuova e Piazza Gae Aulenti. Qui lo chef Cesare Battisti propone una cucina milanese impeccabile e moderna, studiata a partire dalle materie prime e dalla scelta dei produttori da cui rifornirsi, tra presidi slow food e ingredienti virtuosi e stagionali. Atmosfera accogliente e rilassata, bella carta dei vini, cura dei dettagli e un menu messo a punto con cura sono le parole d’ordine di questo ristorante aperto il lunedì sera. Da provare? Il risotto giallo con l’ossobuco è un must: da assaggiare tutto l’anno… in tutte le stagioni.
Ratanà
Via Gaetano de Castillia 28, Milano
Giolina
Lunedì sera in pizzeria? Perché no. A questo proposito, vi suggeriamo Giolina, in zona Porta Venezia, una delle creature di Ilaria Puddu, l’imprenditrice che crea format di successo. L’atmosfera è curata, con tocchi rustico-chic, dla mood vintage-rock, e il palato è deliziato dalle pizze di Danilo Brunetti, che propone lievitati gustosi, dall’impasto che strizza l’occhio al mondo napoletano, con farciture dagli ingredienti ricercati e di grande qualità. Un indirizzo da non perdere, perfetto per chi una pizzeria dove mangiare il luendì sera.
Giolina
Via Felice Bellotti 6, Milano
Locanda alla Scala
La Locanda alla Scala si trova in pieno centro, nel cuore di Milano, tra piazza della Scala e Brera. Si tratta di uno spazio elegante, raffinato e accogliente, con una bella cantina a vista e un’ottima selezione di vini. Qui la cucina prende per la gola con classici della cucina milanese tradizionale. Il plus? Una corte segreta con un giardino d’inverno nascosto, dove l'atmosfera è davvero magica: il luogo perfetto per assaporare i piatti dello chef Francesco Iob, dalla guancia di vitello al risotto alla milanese. Molti piatti qui sono serviti come una volta, al carrello, in maniera impeccabile: non a caso la sala prende vita sotto l’attenta guida di Alberto Tasinato, patron di casa e owner anche del ristorante stellato Alchimia.
Locanda alla Scala
Via dell'Orso 1, Milano
Obicà
Obicà Mozzarella Bar ha due location a Milano, in centro. In via Cusani e all’ultimo piano della Rinascente, entrambe aperte il lunedì sera. In questo “mozzarella bar” si viene in primis per i piatti a base di mozzarella, per i taglieri con i salumi selezionati, ma anche per i piatti di cucina mediterranea che vanno dai primi piatti alla pizza.
Obicà
Via Cusani 1, Milano
La Rinascente Duomo
Al Mercato Steaks & Burger
Al Mercato Steaks & Burger è il posto giusto se cercate un ristorante dove mangiare carne aperto il lunedì sera. Ha tre location cittadine, due centrali (in via Sant'Eufemia e in corso Venezia), e l'altra a Porta Nuova, in piazza Alvar Aalto. La proposta? Ecco un parterre diversificato di Steaks, con otto tagli disponibili, senza dimenticare le alternative vegetariane. Da provare, tra gli starter, gli Yakitori di pollo, spiedini giapponesi di pollo grigliato, la Tartare di Wagyu o il Cannolo di Picanha, taglio tipico della cucina brasiliana, o ancora i Gamberi alla brace. Gli hamburger sono notevoli, quindi il consiglio è di optare per la degustazione Burger di Al Mercato, composta da un mini Classic Burger e un mini Tartare Burger. Tra gli Chef's Special, da provare il Torchon di Foie Gras accompagnato da crostini di pane al tartufo, germogli di senape e riduzione di Porto Ruby. Per un appuntamento intimo vi suggeriamo le location centrali, più raccolte, mentre se siete in gruppo troverete facilmente posto in Porta Nuova.
Al Mercato
Via Sant'Eufemia 16 - Corso Venezia 18 - Piazza Alvar Aalto, Milano