C'è un rimedio naturale praticamente per tutto, dal banale raffreddore alla dipendenza da nicotina. E il miele, in questo senso, è un grande alleato per la vita di tutti i giorni. I benefici del miele sono numerosi: in molti forse lo associano soltanto alle tisane che danno sollievo alla gola durante una brutta influenza, ma c'è molto di più.
In particolare alcune varietà di miele, come quello di Manuka, hanno un effetto antimicrobico.
Il trucco da tenere sempre a mente? Usare il miele grezzo, per godere appieno di tutti i suoi benefici per la salute.
BENEFICI DEL MIELE: COMBATTE LE ALLERGIE
Per evitare, o quantomeno ridurre gli effetti dell'allergie stagionali, provate a ingerire un po' di miele fatto nella vostra area. Questo è un grande rimedio naturale di cui approfittare anno dopo anno.
IL BENEFICIO PIÙ CELEBRE: IL MIELE CONTRO IL RAFFREDDORE
Il rimedio più comune ed efficace per il raffreddore è sempre lui: il miele. Per amplificarne egli effetti è un cucchiaino di miele con della cannella. Ripetete per tre volte al giorno e in men che non si dica starete meglio. Per il naso chiuso, invece, provate l'accoppiata miele + zenzero fresco, da prendere la mattina, la sera e prima di andare a dormire.
Rimarginare le ferite con il miele
Se avete una piccola ferita provate a coprirla durante il giorno con una garza sterile leggermente strofinata con il miele, e toglietela di notte per farla respirare.
La nausea si combatte con il miele
Se avete leggeri problemi di stomaco - indigestione o forte nausea - mischiate un po' di miele con del limone, e assumetelo un po' un paio di volte al giorno.
Il Miele per smettere di fumare? Si!
Il miele può essere anche vostro alleato nella lotto contro il fumo. Per trovare un po' di sollievo allo stress e all'ansia da sigarette aggiungete un po' di miele al succo d'arancia (un cucchiaino in un bicchiere di succo) con un pizzico di noce moscata.
Ancora fame? Un dessert con il miele
E se avete voglia di qualcosa di dolce, i dolci con il miele sono una grande alternativa ai soliti dessert.
La ricetta più facile e veloce? Questa pesca grigliata con miele.