Quella di 177 Toledo, il ristorante fine dining all’interno di Gallerie d’Italia a Napoli, era una delle aperture più attese dell’anno. Ha inaugurato a inizio giugno e vede alla regia lo chef Giuseppe Iannotti, 2 stelle Michelin al Krèsios di Telese (Benevento), che sigla l’intera offerta gastronomica di questo nuovo spazio espositivo del Gruppo Intesa Sanpaolo. Lui stesso ci aveva raccontato il progetto ristorativo, a partire da Luminist, caffetteria e bistrot del museo aperti lo scorso autunno. Nel frattempo, a completare il disegno della proposta culinaria, sono arrivati Anthill, il cocktail bar all’ultimo piano dell’edificio, con tanto di terrazza, e il fine dining, appunto, che prende nome dalla via e dal civico dove sorge il nuovo polo dedicato all’arte. “Ho studiato il menu e lo spazio con l’idea di creare un posto per tutti, a partire da (e soprattutto per) i napoletani”, spiega lo chef.
Ecco tutto quello che devi sapere su 177 Toledo, il nuovo ristorante fine dining di Giuseppe Iannotti all’interno di Gallerie d’Italia.
Foto courtesy 177 Toledo
177 Toledo: Napoli dall’alto (e i suoi mille culure) secondo Giuseppe Iannotti
Foto Mariarosaria Bruno
Sorprende, poi, il Fagiano: petto arrostito e filetto crudo, servito con bieta e fondo cipolla, accompagnato da una sorta di gyoza partenopeo: un raviolo piastrato ripieno di genovese. Molto fresca la Scapece di pesca e zucchine, che rinfresca il palato prima di Spaghetti Meatball, l’invenzione della tradizione fatta piatto, che ironicamente Iannotti ha deciso di inserire nel menu. Per servire il piatto numero 33, esce lo chef in sala: è il nostro “Ris’Orto”, ossia l’insalata di riso, dice ridendo, facendo allusione alla simbologia del 33. Molto interessante il pre dessert, a base di Cremoso di rucola, cremoso al mandarino, sorbetto al mandarino e foglia di rucola, che tra amaro e acido prepara al dolce. Si chiude in dolcezza, con il Soufflé alla camomilla, con succo di arancia e gelato al polline: un dessert che trasporta dritto nel mondo dei sogni, dopo un percorso gastronomico divertente e spassoso (a proposito, nella petite patisserie c’è pure lo Spasso napoletano, il classico mix di frutta secca che si sgranocchia durante i giochi da tavolo in famiglia). Si esce felici e divertiti, con la sensazione di aver fatto... tombola!
177 Toledo
Via Toledo 177, Napoli
Sito
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI