Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Torino posti sinceri

Foto David Salamanca | Unsplash

Scopri la Torino più autentica: i posti sinceri da provare in città

La Via del Sale 

Dal nome di questa trattoria, sempre in pieno centro, si può facilmente intuire il filo conduttore della proposta: La Via del Sale fa idealmente riferimento alla strada dell’oro bianco, dal mare nell’entroterra. Ecco dunque una cucina ligure-piemontese, che attraversa la tradizione delle due culture gastronomiche regionali. Il tutto con una buona selezione di ingredienti e prodotti del territorio. Ecco allora le acciughe della “Via del Sale” con bagnetto verde come si faceva una volta, su patate bollite di montagna, l’insalata di gallina bionda piemontese con uvetta, pinoli e aceto balsamico di Modena Igp, con confettura di peperoni corno di bue di Carmagnola, ma anche i panciotti ripieni di capesante e gamberi con pomodorini, capperi di Salina e olive taggiasche.  

La Via del Sale 
Via S. Francesco da Paola, 2, 10123 Torino 

Ballatoio Bistrot di Ringhiera 

Trasporta davvero nell'atmosfera delle vecchie case di ringhiera questo piccolo locale dall’animo sincero e molto accogliente. Ballatoio si trova nel centro di Torino e rappresenta un buon indirizzo per mangiare piatti piemontesi e non solo. Il menu? Cambia spesso e propone un’ampia scelta di piatti, oltre ai fuori carta del giorno. Si va dai tagliolini ai gamberi alle acciughe al verde, dal vitello alla toma d’alpeggio, dai risotti ai ravioli del plin. Per concludere con dolci che vanno dal tiramisù alla tarte tatin. Il consiglio? Con il caldo, prenotate un tavolino nel piccolo dehors affacciato su via Principe Amedeo. 

Ballatoio Bistrot di Ringhiera 
Via Principe Amedeo 22, Torino 

Coco’s 

Si trova in piena San Salvario la Trattoria Coco’s, a pochi passi dal mercato di piazza Madama Cristina. Un luogo vivace, genuino e colorato, difficilmente etichettabile, se non per dirvi che è il posto giusto se cercate atmosfere sincere e prezzi onesti, tra vecchie fotografie, cimeli sportivi e cartoline. Potete optare per piatti come la pasta e fagioli, ma anche per la super cotoletta, strabordante dal piatto. Ancora, peperone alle acciughe, vitello tonnato, giardiniera, tartare, pasta ripiena, gnocchi al formaggio, roast beef, ma anche dolci tipici come l’immancabile bonet. Il posto giusto anche per chi cerca un indirizzo dal buon rapporto qualità-prezzo, poco distante dalla stazione di Porta Nuova. 

Coco’s 
Via Bernardino Galliari 28, Torino 

Barbagusto 

In zona San Salvario c’è anche Barbagusto, che si definisce “caffè e ristoro”: una piola dove si fa cucina tipica piemontese, ma si trovano anche piatti che si ispirano ad altre regioni e, in generale, alla tradizione italiana. Piccolo e accogliente, il locale dà il benvenuto agli ospiti tra il legno e il marmo dei tavoli antichi. Cosa mangiare? Tortino di alici, acciughe al verde, ravioli del plin e, in inverno la mitica bagna cauda, a cui vengono dedicate serate a tema. 

Barbagusto 
Via Belfiore 36, Torino 

Contesto Alimentare 

Si definisce una “trattoria urbana” Contesto Alimentare. Indirizzo centrale che quest’anno spegne 13 candeline, nato da un’idea di Francesca Sgandurra (in cucina) e Matteo, di coniugare cibo e cultura. Il nome dell’insegna, non a caso, è un tributo all'antropologo Marc Augé, che parla di “luoghi e non-luoghi” come di spazi identitari dove si sviluppano scambi e relazioni tra individui, in contrapposizione agli spazi privi di identità. Cosa si mangia? Baccalà mantecato solo olio evo con patate schiacciate e finocchi dolci in salamoia, tajarin al ragù rosso di vitello con cannella noce moscata e chiodi di garofano, selezione di formaggi e tanto altro. Ambiente ampio e accogliente. 

Contesto Alimentare 
Via Accademia Albertina 21/e, Torino

Cianci 

In una graziosa piazzetta del Quadrilatero, ecco la Piola da Cianci, un punto di riferimento in città, quando si pensa a un posto low cost e sincero. Si sta immersi in un’atmosfera easy, in questo piccolo locale arredato con tavolini in legno e poster vintage. Oppure, si mangia all’aperto, affacciati sul vivace Largo 4 marzo, pieno di ragazzi dall’ora dell’aperitivo in poi. Con lo slogan “La vita è breve, liberate in fretta i tavoli!”, Cianci è una certezza per chi cerca un pasto veloce a prezzi contenuti, a maggior ragione che è aperto tutti i giorni: a cena sempre, il sabato e la domenica anche a pranzo. In menu, piatti come gli agnolotti, gli gnocchi con ragù, le alici al verde e la tartare di carne. 

Cianci  
Largo 4 marzo 9/b, Torino 

Diventa membro
Unisciti a noi per contenuti esclusivi e molto altro ancora!
Sblocca l'accesso a tutti gli articoli
Per continuare a leggere e accedere a tutti i nostri contenuti esclusivi, registrati ora.

Fai già parte della nostra community? ACCEDI