Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Estate 2025: nuovi ristoranti e pop-up

Foto courtesy ö Magazín Paraggi 

Estate italiana: gli indirizzi più gustosi dove mordere la bella stagione

Meraviglia by Farmacia dei Sani al Lido Ficò 

Ci spostiamo sulla costa adriatica salentina, a Marina di Marittima, dove è approdata la cucina d'autore di Valentina Rizzo, giovane e talentuosa chef alla guida della Farmacia dei Sani a Ruffano, in provincia di Lecce. Qui, dal 2024, assieme ai suoi fratelli, ha preso in mano la parte ristorativa del Lido Ficó, firmando l'intero menu. Il posto giusto per provare una cucina gustosa e curata tra un tuffo e l'altro, capace di unire la tradizione marinara del Sud a una visione di impronta internazionale, rileggendo i piatti tipici di mare con estro ed eleganza: si va dal cartoccio di pesce alla frittura, dalle linguine ricci e lime ai mitici Spaghettoni, colatura di alici, pistacchi, limone - piatto signature della Farmacia dei Sani, "ospite" del menu al Lido Ficò. Nel bar del beach club, poi, non mancano gli spirits prodotti dai fratelli Rizzo alla Farmacia dei Contenti, il loro liquorificio artigianale. A chi invece bazzica la costa ionica salentina, invece, segnaliamo il ristorante sul mare Meraviglia By Farmacia dei Sani, a Torre Suda.

Santina Capri sull’isola di Capri 

Un’altra nuova apertura dell’estate 2025? Santina Capri, su una delle isole più chic e iconiche del Mediterraneo. Inaugurato a maggio, per accogliere gli ospiti con la bella stagione, questo ristorante racconta di una passione che si tramanda da generazioni, nata tra i ciottoli bianchi di Nerano lungo la Costa d’Amalfi. Prende vita infatti dall’esperienza de La Conca del Sogno, la storica oasi gastronomica della famiglia Tizzani, incastonata nella roccia della piccola baia di Recommone, tra la Marina del Cantone e Positano. Il progetto caprese porta la firma di Juri Insigne, nipote del fondatore Pietro Tizzani e figlio di Antonella Tizzani. Lo chef è Umberto Mazza, originario di Torre del Greco, che rilegge i sapori del territorio con leggerezza e anima mediterranea. Ecco allora i mitici Spaghetti alla Nerano, con zucchine fritte e provolone del Monaco, che riprendono l’antica ricetta di famiglia, oltre ai Gamberetti di nassa di Crapolla, serviti crudi o appena scottati, con olio evo, pepe e agrumi freschi. Un prodotto targato Slow Food che riflette la filosofia di questo nuovo indirizzo, che - siamo sicuri - accenderà l’estate caprese con i suoi piatti e i suoi cocktail. 

Riviera a Punta San Vigilio 

Sulla sponda veronese del lago di Garda, invece, da non perdere l’apertura stagionale di Riviera, il ristorante della famiglia Rana, che vede un’offerta gastronomica curata dallo chef Francesco Sodano, già alla guida del Ristorante Famiglia Rana a Verona, una stella Michelin. In una delle località più belle e amate del Garda, ecco servito un menu a pochi passi dall’acqua. Lo chef, che è solito prendere per la gola gli ospiti, rileggendo con creatività la tradizione gastronomica italiana, tra tecnica e sperimentazione, qui esprime l’altra faccia della sua cucina. Ecco allora piatti che semplificano i sapori e li rendono altamente riconoscibili. Immerso in questo rifugio di vacanze italiane, Sodano abbandona per un attimo ingredienti ed elementi a lui cari come il miso, il garum e le lattofermentazioni, per dedicarsi alla riscoperta della cucina italiana, proposta con il suo guizzo. Raffinato, ricercato, goloso. 

Al Mercato Bistrot a Porto Cervo 

Entro la fine del mese di giugno, Al Mercato Bistrot, insegna milanese particolarmente vocata alla carne, aprirà in Sardegna. Il noto brand meneghino sbarcherà in Costa Smeralda, passando dalla vivace scena gastronomica cittadina alla Promenade du Port di Porto Cervo. Il locale proporrà un menu creato ad hoc, che unirà sapori locali e piatti signature del brand, con un’offerta che va dal brunch alla cena. L’atmosfera? Richiamerà l’eleganza delle brasserie internazionali, ci dicono dalla regia. Non resta che aspettare l’inaugurazione ufficiale per scoprire tutti i dettagli. 

Casa Bertani a Cortina d'Ampezzo 

Aria di novità anche in montagna. A Cortina d’Ampezzo, infatti, a maggio ha aperto le sue porte Casa Bertani, un nuovo progetto della celebre cantina della Valpolicella in collaborazione con la Cooperativa di Cortina per il The Roof, Cortina Bistrot & Lounge Bar, guidato dallo chef Graziano Prest, stella Michelin del Ristorante Tivoli. Si tratta di un nuovo temporary restaurant inaugurato per l’estate, ma sui generis sul fronte della durata: resterà attivo per tre anni, in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina. L'offerta mixerà buon bere e cucina d'autore, con una selezione importante delle referenze di Bertani, con un pairing creato ad hoc dallo chef Prest, che abbina il Valpolicella Classico Ripasso Superiore Catullo a uno dei suoi piatti iconici, i Tortelli all’agnello d’Alpago, una razza ovina autoctona di taglia medio-piccola presidio slow Food. Non manca il pairing con il pluripremiato Amarone della Valpolicella Classico 2015, servito con la Guancia di manzo brasata all’Amarone e crema di pastinaca: un connubio all'insegna del gusto. 

La pizza di Inedito all'Araba Felice di Iseo 

Si trova a Pilzone, vicino Iseo, il pop estivo di Antonio Pappalardo, fuoriclasse dell'arte bianca alla regia della Cascina dei Sapori di Rezzato e di Inedito a Brescia, che molti avranno visto e riconosciuto nella puntata dedicata alla pizza di 4 Ristoranti Alessandro Borghese. Per tutti i martedì sera dell'estate, Terrazza1841 (all’interno dellHotel Araba Fenice sul lago d’Iseo), ospiterà Inedito, che servirà una selezione di pizze a degustazione. L'impasto? "Per questa collaborazione con Terrazza1841 ho realizzato un impasto esclusivo, nel quale utilizziamo solo farine integrali e semi-integrali, con l’obiettivo di ottenere una pizza altamente digeribile, profumata e scioglievole al palato, farcita con ingredienti d’eccellenza", racconta il pizzaiolo patron. In menu, una selezione di Starter (fritti, crocchè e sfizioserie), una scelta di pizze degustazione, tra cui i suoi cavalli di battaglia immancabili (dalla Parmigiana alla Nerano), per finire con dessert golosi e freschi, adatti all’estate.

Diventa membro
Unisciti a noi per contenuti esclusivi e molto altro ancora!
Sblocca l'accesso a tutti gli articoli
Per continuare a leggere e accedere a tutti i nostri contenuti esclusivi, registrati ora.

Fai già parte della nostra community? ACCEDI