Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Tendenze gelato estate 2025: le coppe vintage di Artico

Le coppe vintage di Artico | Foto Federico Bontempi 

Gelato compilation 2025: i gusti che ti faranno sciogliere quest’estate

Gusti vintage: bentornata coppa gelato 

Riunirsi attorno a un tavolo e mangiare una coppa gelato ha il sapore della nostalgia, ma siamo sicuri che sarà un altro trend dell’estate 2025. Sì, avete capito bene: i figli degli anni ‘80 e ‘90 sanno perfettamente di cosa stiamo parlando. Da qualche tempo, ormai, in tanti auspicano il ritorno alle degustazioni lente e sincere del gelato, con coppe variegate e abbinamenti studiati dai maestri capaci di far battere il cuore dei più golosi. L’ultimo che ha voluto riscoprire questa tradizione dell’arte fredda è Maurizio Poloni, il gelatiere alla guida di Artico (Tre coni del Gambero Rosso) a Milano. Il brand, che ha quattro punti vendita nel capoluogo lombardo, nella sede di via Bergognone 27 propone “un’esperienza di gusto che unisce la tradizione del gelato artigianale alla creatività di abbinamenti unici”. La coppa gelato rappresenta un vero e proprio rituale, che Poloni vuole riproporre in chiave contemporanea, con ingredienti selezionati e combinazioni che raccontano storie e sapori autentici. 

Ecco allora la Coppa Milano, con gelato allo zabaione, pesche sciroppate, crumble di mandorle agli agrumi, amaretti, pasta zabaione a filo, lingua di gatto e panna montata; la Coppa Vintage, a base di gelato al fior di panna, gelato al fondente 70%, gelato alla crema, variegato amarene, croccante di cioccolato, canestrello canavesano e panna montata; la Coppa Mediterraneoper viaggiare tra i profumi del Sud, con gelato al pistacchio di Sicilia, gelato al cannolo, gelato alla mandorla di Puglia, pistacchi e mandorle tostate, crunch di cannolo siciliano, mini cannolo, variegato al pistacchio e panna montata; la Coppa Estate, con fior di panna, gelato alla crema, fragole fresche, salsa lampone, biscotto sigaretta e panna montata. Tutte creazioni pensate per regalare al palato un armonico equilibrio tra croccantezza, dolcezza e cremosità. 

Dal Dubai Chocolate alle praline gelato 

Qualcuno ha detto Dubai Chocolate? Ebbene sì, un altro golosissimo trend che impazzerà nell’estate 2025 è proprio il gelato al cioccolato più virale del web. C’è chi lo propone in una versione d’autore e fondente come Massimo Grosso e Gianfranco Sampò, rispettivamente gelatiere e founder di Terra Gelato (Tre coni del Gambero Rosso), insegna milanese da poco approdata anche a Roma. Il gusto dell’estate 2025 sarà disponibile nei due punti vendita dalla seconda settimana di giugno, e verrà realizzato secondo i valori e la creatività del brand, con ingredienti selezionati e di qualità, assicurano i due. “Per realizzare il gelato Dubai Chocolate, scegliamo una base di gelato al cioccolato fondente Madagascar 71%, intenso e cremoso, a cui aggiungeremo una componente super crunchy composta da un croccante al pistacchio siciliano assieme alla pasta kataifi, per rendere tutto ancora più goloso”, spiegano. Terra Gelato, dunque, sceglie di invertire le consistenze che caratterizzano il classico Dubai Chocolate, dando cremosità al prodotto attraverso il gelato al cioccolato, mentre il pistacchio e la pasta kataifi regaleranno croccantezza e scioglievolezza. Tra i nuovi gusti di tendenza, non mancano variazioni proteiche sul tema, amiche dei palati più sensibili,  come Sorbetto proteico al cocco, prodotto con bevanda vegetale al cocco, dalla texture morbida e vellutata. 

In tema di cioccolato, poi, a Milano ci sarà un’altra novità. A partire da metà giugno, infatti, la maître chocolatier belga Charlotte Dusart darà vita alla sua prima collezione di gelati: sette proposte ispirate proprio alle sue mitiche praline, che declineranno in chiave fredda e cremosa gli abbinamenti che in poco tempo l’hanno fatta conoscere e amare dal pubblico meneghino. “Un gelato molto personale, che non vuole competere con quello dei grandi maestri gelatieri italiani”, precisa la cioccolatiera. Ecco allora la Coppetta Cheesecake, con biscotto Digestive, gelato allo yogurt e pasta di frutta alla fragola, la Tarte Tatin, a base di gelato al caramello con gelée di mela e cannella, Cioccolato al Latte e Tè Earl Grey, ma anche le praline gelato (una versione fredda delle sue creazioni) e gli stecchi. Quest’estate, è il caso di dirlo, ce ne sarà per tutti i gusti!

Diventa membro
Unisciti a noi per contenuti esclusivi e molto altro ancora!
Sblocca l'accesso a tutti gli articoli
Per continuare a leggere e accedere a tutti i nostri contenuti esclusivi, registrati ora.

Fai già parte della nostra community? ACCEDI