Un primo piatto gustoso e ricco di sapore: scopri la ricetta dei conchiglioni ripieni alla napoletana. Ingredienti e preparazione su Fine Dining Lovers.

Foto: iStockPhoto
Conchiglioni ripieni alla napoletana
Carne Trita: 250 g, di suino
Salsa di Pomodoro: 500 g
Pasta: 400 g, tipo conchiglioni
Cipolle: 1/2
Vino Bianco: Mezzo bicchiere
Mozzarella: 200 g
Parmigiano Reggiano: 150 g, grattugiato
Olio Extravergine di Oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
Un primo piatto gustoso e ricco di sapore: scopri la ricetta dei conchiglioni ripieni alla napoletana. Ingredienti e preparazione su Fine Dining Lovers.
I conchiglioni ripieni sono un primo piatto rustico e gustoso, adatto certamente ad un pranzo in famiglia o in compagnia degli amici di sempre. Perfetti caldi, ma ottimi anche gratinati il giorno dopo, i conchiglioni alla napoletana sono un primo piatto che può diventare anche un piatto unico a seconda delle porzioni. Prepararli è davvero molto semplice, ma ricordate di scegliere una buona tipologia di pasta perché la ricetta prevede una doppia cottura. Ecco la ricetta dei conchiglioni ripieni alla sorrentina!
Per preparare i conchiglioni ripieni al forno, cominciate affettando finemente la cipolla.
Fatela rosolare in una casseruola con un filo d’olio e quando sarà appassita aggiungete la carne macinata.
Rosolatela bene e poi sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare bene la parte alcolica e aggiungete quindi la salsa di pomodoro.
Regolate di sale e di pepe e fate cuocere per 25 minuti circa. A questo punto spegnete il fuoco e lasciate leggermente intiepidire il sugo.
Nel frattempo lessate i conchiglioni in abbondante acqua bollente salata e scolateli molto al dente (circa a 3/4 della cottura indicata sulla confezione). Passateli velocemente in acqua fredda per fermare la cottura e lasciateli nello scolapasta.
In un’ampia pirofila mettete uno strato di sugo di carne. Farcite ogni conchiglione con un paio di cubetti di mozzarella e con il sugo. Sistemateli nella pirofila molto vicini.
Quando avrete completato l’inserimento dei conchiglioni nella pirofila, coprite tutto con un altro strato di ragù di carne e cospargete con un abbondante strato di Parmigiano Reggiano grattugiato.
Infornate a 180 °C per 20 minuti circa. Negli ultimi 5 minuti passate alla funzione grill del forno. Decorate con foglie di basilico fresco a piacere e servite.
Varianti della ricetta
La ricetta dei conchiglioni ripieni, somiglia a quella degli gnocchi alla sorrentina per via della mozzarella e della gratinatura in forno. Per quanto siano deliziosi nella loro versione originale, potrete optare per la variante in bianco. Preparate il ragù bianco senza l’aggiunta del pomodoro e aggiungete nella pirofila due strati di besciamella.
Conservazione
Potrete conservare i conchiglioni ripieni in frigorifero per un paio di giorni. Se desiderate congelarli, potrete scongelarli al momento dell’uso direttamente in forno.